Tempo di lettura stimato:
13h 36m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Misteri (1)

Knut Hamsun

Genere: Letteratura,

Editore: Iperborea

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 408 Pagine

Isbn 10: 8870914461

Isbn 13: 9788870914467

Trama

Johan Nagel è uno strano giovane, personaggio istintivo e poco convenzionale decisamente fuori dall'ordinario, che arriva in una piccola città costiera norvegese per trascorrere l'estate. Impossibile per la gente locale farsi un'idea precisa di quest'uomo che sembra non parlare mai completamente sul serio, tantomeno di se stesso, mescolando in continuazione racconti fantastici e affermazioni contraddittorie, in cui il falso e il vero sembrano danzare e mescolarsi in maniera inscindibile. Nagel sembra infatti vivere in un mondo a parte, dove infuria la battaglia costante tra il proprio istinto sfrenato e un mondo esterno basato sul rispetto di convenzioni rigide che egli non è disposto, o non è in grado di accettare. Durante il soggiorno estivo la sua presenza e il suo sguardo spesso brutale verso la natura umana, agiranno come un catalizzatore, liberando gli impulsi nascosti, i pensieri reconditi, i desideri repressi e gli istinti più oscuri degli abitanti del villaggio. Arrogante, depravato e incapace di comprendere l'animo umano, in particolare il suo, Nagel può prevedere, ma non può impedire, la sua auto-distruzione, che lo trascina in una spirale di incoerenza e delirio il cui atto finale non può che essere l'uscita da questo mondo, inadatto a contenere il suo tormento.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Unastanzatuttaperse

Recensito il 24/09/2023

Si tratta di Misteri di Knut Hamsen, scrittore norvegese vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo. Il libro racconta la ribellione dell'individuo nei confronti della massa e la nevrastenia che ne consegue, di cui l'eccentrico protagonista si fa portavoce incarnando la figura del viandante che non trova il proprio posto nella società e vede la natura come fonte di serenità e accoglienza, sebbene ne avverta la distanza e la noncuranza nei confronti delle sventure umane.

 

Libro non nelle mie corde, giacché troppo criptico per me che amo i libri che vanno al punto e che rendono chiaro l'intento dall'autore fin da subito, ma la lettura è scorrevole e verso metà libro la vicenda inizia a mutare e volge verso un finale inaspettato.