Tempo di lettura stimato:
10h 8m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Amore, Animali, Fantasy
Editore: Dynit
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 304 Pagine
Isbn 10: 8882130452
Isbn 13: 9788882130459
Trama
CONTIENE I RACCONTI:
L'isola dei gatti
Un amore così
Una felicità senza scadenza
Il bacio rubato alla principessa addormentata
Dal fondo, quarto banco vicino alla finestra
Questo volume, che conclude Miho Obana Trilogy, trittico che raccoglie le più belle storie giovanili della Maestra Miho Obana,
si apre ancora una volta con il racconto che dà il titolo all'albo. Protagonisti de L'isola dei gatti sono Sota e Mari, due ragazzini che vivono in uno di quei villaggi di campagna in cui a scuola, in un'unica aula, sono riuniti bambini di diverse classi ed età. È così che Mari accudisce i bambini più piccoli, mentre Sota preferisce occuparsi dei gatti. Il suo amore per i gatti, trasmesso dal padre veterinario, lo porta a provare ancor più compassione ogni volta che la marea porta a riva i corpicini senza vita di gatti provenienti da un vicino isolotto. Un luogo maledetto, in cui in tempo di guerra venivano conservati e sperimentati gas tossici che ne hanno mutato la popolazione. Una volta morti, i mutanti dell'isola tornano a essere semplici gatti, e l'occasione per scoprirlo è offerta da un'avventurosa gita in barca fino alle coste dell'isola, dove Mari e Sota incontrano la bambina-gatto Nao. Spontanea, sincera e piena di vita, Nao si traveste e visita il mondo degli umani, restandone però profondamente delusa: viene infatti aggredita da un gruppo di ragazzi che, smascherata la sua vera identità, l'accusano di essere un mostro.
L'epilogo, a sorpresa, lascia di stucco e soprattutto lascia spazio alla speranza, ma durante tutto il volume è evidente la critica costruttiva della Maestra Obana a un'umanità talvolta indegna di chiamarsi tale, che fa la guerra, che danneggia l'ambiente e gli altri esseri viventi rifiutando poi, con ipocrisia, di riconoscere i propri stessi errori. Dimenticandosene per non doverne affrontare le conseguenze.
Anche in questo caso, come poi nell'internazionalmente noto 'Il giocattolo dei bambini' (Rossana), l'unica speranza è riposta nella volontà di comprendere che cosa si nasconda dietro l'apparenza. Nell'accettare la diversità riponendovi la gioia della scoperta. Nell'innocenza dei bambini e nella loro naturale e affettuosa attrazione verso gli animali, capaci talvolta di più umanità di quanta ne dispongano gli esseri umani stessi.
In Un amore così, all'inizio della scuola Chiharu riconosce in un compagno di classe il ragazzo con cui ha trascorso una notte indimenticabile, in un momento in cui si sentiva particolarmente triste per essere stata respinta dal professore per cui aveva una cotta.
La luce del sole toglie romanticismo e mistero ai suoi ricordi, facendo risaltare quegli aspetti di lui di cui Chiharu non sospettava nemmeno l'esistenza. Ma, in fondo, che male c'è ad accettare e ad amare le persone semplicemente per quello che sono?
Vale anche per Keiichi, protagonista di Una felicità senza scadenza insieme a Yuki, sua ingenua e svampita fidanzata con cui condivide anche la passione per i gatti, ma che a un certo punto decide di 'prestarlo' a Hitomi, compagna di scuola innamorata di lui. Superato lo sconcerto, convinto che Yuki vogllia regalare a Hitomi qualche bel ricordo di loro due, Keiichi si presta al gioco: apparterrà a Hitomi per una settimana, al termine della quale Hitomi organizzerà una festa... molto privata.
L'incontro con un tassista molto speciale farà aprire gli occhi a Yuki: riusciranno ad arrivare alla villa di Hitomi prima che la festa abbia inizio?
Protagonista de Il bacio rubato alla principessa addormentata è Kanoko, che si accorge di essere innamorata di Nashiki solo dopo essersi rifiutata di diventare la sua ragazza. Ad approfittare della situazione è il migliore amico di Nashiki, ma qual è veramente il suo scopo?
A chiudere la raccolta è il bellissimo Dal fondo, quarto banco vicino alla finestra. Takao e la bellissima Miwa si lasciano, e lei si mette insieme al fratello minore di Takao. Naturalmente a scuola si diffondono pettegolezzi a non finire. Finché Ayuko, attratta dal carattere schivo e dal fascino cupo di Tatsuo, decide di indagare.
Si conclude così in bellezza la preziosa miniserie in tre volumi Obana Trilogy, raccolta dei piccoli, grandi capolavori giovanili di una delle più amate e talentuose fumettiste a livello mondiale.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare