Tempo di lettura stimato:
3h 12m

1 utente lo scambia | 1 utente lo regala

Mi mangiassero i grilli (1)

Andrea D'agostino

Genere: Autobiografici,

Editore: Fernandel

Anno: 2006

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 96 Pagine

Isbn 10: 8887433550

Isbn 13: 9788887433555

Trama

Il protagonista di Mi mangiassero i grilli si chiama Vinicio, anche se Vinicio non è il suo vero nome. Ha all’incirca vent’anni, è siciliano. Orfano di madre e di padre ignoto, cresce coi nonni. La nonna ha un pessimo carattere e la tendenza a chiudere a chiave la porta della cucina.
Il nonno, stanco dei digiuni e avendo scoperto di essere burocraticamente morto, scappa di casa e si rifugia da un cugino, nell’Oltrepo pavese. Poco dopo Vinicio diserta, raggiunge il nonno e si mette a lavorare con lui in campagna. Dopo qualche settimana di vendemmia, però, Vinicio e il nonno sono costretti a tornare in Sicilia.
Mi mangiassero i grilli è un breve romanzo dallo stile sobrio e incisivo. Descrive due realtà rurali (Enna e l’Oltrepo pavese) geograficamente distanti ma accomunate da solitudine e case abbandonate in via di disfacimento. Descrive un tentativo di fuga, fuga da sé, dal proprio mondo, da affetti interrotti. Ma, a quanto pare, gli affetti interrotti pretendono il conto e una linea di fuga per Vinicio e il nonno non c’è...

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Giada_Frank

Recensito il 09/07/2023

Libro insolito, scambiato nel corso della challenge di giugno 2023 (scambia un libro che non conosci e che é al di fuori della tua comfort zone). Fortunatamente molto breve perché ho trovato difficile riuscire a seguire la trama dati i moltissimi flashback. L'uso di alcune parole, probabilmente tipiche del siciliano, avrebbe dovuto avere una maggiore contestualizzazione perché, pur ricorrendo a Google, ad alcune non sono riuscita ad attribuire un significato. Lettura piacevole da fare sotto l'ombrellone o in viaggio, ma dalla conclusione molto affrettata.