Tempo di lettura stimato:
13h 20m

2 utenti lo scambiano |

L'ultimo regalo (4)

Kathryn Hughes

Genere: Thriller,

Editore: Nord

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 400 Pagine

Isbn 10: 8842932744

Isbn 13: 9788842932741

Trama

Tara e sua madre Violet erano inseparabili. Almeno fino a quando non era entrato nella loro vita Larry, un uomo ricco e affascinante, che alla fine aveva convinto Violet a concedersi una vacanza in Spagna senza la figlia. Una vacanza da cui, però, non erano più tornati…
A trent’anni di distanza, Tara si è ormai rassegnata al fatto che Violet sia morta. Eppure, un giorno, un avvocato di Londra le consegna la chiave di una cassetta di sicurezza intestata a lei. Vi è custodito soltanto un medaglione con, al suo interno, una fotografia di Violet. Tara lo riconosce subito: è l’ultimo regalo che aveva fatto alla madre, proprio alla vigilia della sua partenza. Possibile allora che Violet sia ancora viva? Tara deve scoprirlo, quindi si reca immediatamente in Spagna e, ripercorrendo le tappe di quel fatidico viaggio, a poco a poco ricostruirà la storia di una donna innamorata e ingenua, di un uomo spregevole e senza scrupoli, di un legame che né il tempo né la distanza hanno potuto spezzare. Perché non c’è nulla di più forte dell’amore di una madre per una figlia, e sarà proprio quell’amore a illuminare il cammino di Tara e a condurla, finalmente, alla verità.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 11/05/2023

Violet e Tara sono inseparabili e nonostante siano mamma e figlia per loro non esistono conflitti convenzionali. Violet è una mamma giovane, ha avuto Tara a soli 14 anni, e cerca di crescerla nel migliore dei modi per le sue possibilità: economicamente non se la passano proprio alla grande perché Violet ha un piccolo lavoro come cantante nei club e il suo stipendio basta a malapena per l’affitto. Una sera come tante Violet conosce Larry, bello, ricco, affascinante e molto premuroso, che la corteggia spudoratamente e di cui lei si innamora; è convinta che finalmente lei e sua figlia avranno la vita che si meritano. In estate Violet e Larry partono per una vacanza in Spagna mentre Tara, allora quattordicenne, rimane a casa in Inghilterra ma nessuna delle due sa che quella è l’ultima volta che si vedranno perché Violet scompare letteralmente nel nulla. Dopo 37 anni però Tara riceve una strana telefonata da parte di un avvocato di Londra che le consegna la chiave di una cassetta di sicurezza: lì dentro troverà una lettera di un monaco insieme ad un ciondolo, un regalo che aveva dato alla sua mamma il giorno del suo trentesimo compleanno e che lei aveva con sé quando è partita. Finalmente dopo così tanto tempo Tara è convinta di riuscire a ritrovare sua madre, a scoprire finalmente la verità e a riavere una parte della sua vita che le era stata strappata via troppo presto.

La trama è molto bella e ben delineata, ricca di sentimenti e non manca un colpo di scena finale. La scrittrice usa toni molto delicati, ed è tutto molto scorrevole e molto piacevole da leggere. Con Tara ho riso e mi sono emozionata.