Tempo di lettura stimato:
38h 16m

Nessun utente scambia o vende questo libro

L'ottava vita (per Brilka) (6)

Nino Haratischwili

Genere: -, Saghe familiari, Avventura

Editore: Marsilio

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 1148 Pagine

Isbn 10: 8829706388

Isbn 13: 9788829706389

Trama

La famiglia Jashi deve la sua fortuna (e la sua sfortuna) a una preziosa ricetta per una cioccolata calda molto speciale, destinata a essere tramandata di generazione in generazione con una certa solennità. Gli ingredienti vanno maneggiati con cura, perché quella bevanda deliziosa può regalare l’estasi, ma porta con sé anche un retrogusto amaro... Al tempo degli ultimi zar, Stasia apprende i segreti della preparazione dal padre e li custodisce nel lungo viaggio che, da una cittadina non lontana da Tbilisi, in Georgia, la porta a San Pietroburgo sulle tracce del marito, il tenente bianco-rosso arruolatosi pochi giorni dopo le nozze. È convinta che quella ricetta, come un amuleto, possa curare le ferite, evitare le tragedie e garantire alla sua famiglia la felicità. Ma allo scoppio della Rivoluzione d’ottobre, quando il destino della stirpe degli Jashi cambierà per sempre, capirà che si sbagliava. Tra passioni e violenze, incontri, fughe e ritorni, sei generazioni e sette donne – da Stasia, nata nel 1900, a Brilka, che vedrà la luce nel 1993 – attraversano l’Europa, da est a ovest, fino all’inizio del nuovo millennio, inseguendo i propri sogni e arrendendosi solo alla Storia. Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il “secolo rosso”, dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi. «Ci lega un secolo. Un secolo rosso. Questa storia doveva essere raccontata solo per arrivare fino a te, Brilka. A te e quindi all’inizio». «Una pietra miliare della letteratura» THE GUARDIAN «Commovente, straziante, sublime» THE NEW YORK TIMES

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

IsaMe

Recensito il 02/02/2023

Una saga familiare che ruota sulla forza delle donne della famiglia Jashi e che attraversa la storia russa del secolo scorso. L’ho amato molto.

La biblioteca di Marghe

Recensito il 02/03/2024

Questa storia inizia i primi anni del 1900 in Georgia, una nazione vicina di casa della Russia, nella famiglia di un fabbricante di cioccolata. La vita di tante donne si intreccia nell'arco di un secolo, un secolo dettato da importanti cambiamenti, dal susseguirsi di diverse guerre, da separazioni e ritrovamenti, tradimenti e amori infiniti. Tutte le donne della famiglia Jashi hanno un temperamento forte, 7 meravigliose donne molto diverse tra loro ma allo stesso tempo molto simili, ognuna con un amore difficile, ognuna con delle scelte da fare molto complicate. Niza racconta tutto questo a Brilka, l'ultima della famiglia, per farle sapere da dove proviene, per farle conoscere la sua storia nata molto prima che lei venisse alla luce, e per farlo ripercorre oltre 100 anni di vita, o meglio di vite: intrecciate e legate da una ricetta segreta di cioccolata calda a quanto pare "maledetta" perchè chiunque la abbia assaggiata da pura ne ha pagato le conseguenze con la morte. Conoscere le proprie origini è importantissimo, soprattutto quando sono così profonde e travagliate, e permetterà finalmente a Brilka di poter vivere l'ottava vita, la sua ottava vita.

Difficilissimo fare un breve sunto di questo libro meraviglioso di 1129 pagine; una trama narrata sapientemente, con riferimenti storici precisi e ben spiegati che non rendono il racconto tedioso bensì ti permettono di calarti perfettamente nella storia di queste 7 donne con un vissuto molto difficoltoso ed estremamente realistico. Una pagina tira l'altra e ti ritrovi ad averlo già finito dopo aver gioito, pianto ed essendoti arrabbiata con i personaggi e il destino che ad alcuni di essi ha riservato. Uno dei libri più belli che abbia letto in questi due anni.