Tempo di lettura stimato:
10h 8m
Genere: Viaggio,
Editore:
Anno: 2011
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 304 Pagine
Isbn 10: 8862880995
Isbn 13: 9788862880992
Trama
Lungo l’arco di trent’anni Maffi percorre le strade di Londra, si immerge nelle pagine dei suoi scrittori, ascolta le voci dei suoi abitanti, così come le storie narrate dagli edifici, dai quartieri, dai musei, dalle stazioni, dal fiume e dai canali; per scoprire, sotto la mappa della Londra di oggi, le tante Londre che si sono succedute nei secoli.
Dalla trama di sentieri dei primi villaggi dei Britanni alla città romana; dalla Londra medievale a quella devastata dall’incendio del 1666; dalla capitale vittoriana a quella bombardata durante la Seconda guerra mondiale; dalla Londra thatcheriana “aggressivamente vetrocementata” a quella odierna, opulenta e trionfalistica.
E siccome conoscere una città significa conoscere gli uomini e le donne che la abitano, questo libro è una miniera inesauribile di storie: di Jack lo Squartatore e dell’Elephant Man, del dottor Jekyll e di Sherlock Holmes, ma anche quelle raccontate da un vecchio marinaio in un pub.
Londra è l’immagine e il mito della metropoli moderna, città-mondo che contiene le stratificazioni del passato e del presente. E, come ben sa chi ha letto i romanzi di Dickens o di Stevenson, o chi si sia perso fra streets, squares, gardens e lanes, è anche una città-labirinto. A guidarci nella sua esplorazione è Mario Maffi, con la passione che abbiamo imparato a conoscere in New York, ritratto di una città.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare