Tempo di lettura stimato:
5h 12m

Nessun utente scambia o vende questo libro

L'onda. La storia non è un gioco (0)

Morton Rhue

Genere: Adolescenti,

Editore: Rizzoli

Anno: 2009

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 156 Pagine

Isbn 10: 8817033855

Isbn 13: 9788817033855

Trama

L’ascesa del nazismo.
L’orrore dei lager.
Lo sterminio di un popolo.
Com’è potuto accadere?
Ben Ross e i suoi alunni stanno per imparare una lezione che non dimenticheranno mai.
E neanche voi.

Chi erano Hitler e i nazisti? E come hanno fatto a trascinare un’intera nazione nel loro folle disegno? Ben Ross, insegnante di storia in un liceo di Palo Alto, prova a raccontarlo ai suoi alunni, ma le ragioni di tanto orrore sembrano incomprensibili ai ragazzi. Così il professor Ross decide di ricorrere a un esperimento, utilizzando la classe come un laboratorio. Forma un movimento tra gli studenti, L’Onda, e lo dota di simboli, motti, una rigida disciplina e un forte senso della comunità. In pochissimi giorni lo strano test ha sviluppi incontrollabili: il gruppo di allievi affiatati diventa un branco violento e repressivo, chi non appartiene all’Onda viene emarginato e rischia umiliazioni e botte, mentre lo stesso professor Ross si trasforma in un leader carismatico e intoccabile.
Tratto da una storia vera, un racconto incalzante e pungente, che è anche la denuncia di una verità inoppugnabile: la Storia, anche nei suoi episodi più crudeli e abietti, può ripetersi. In qualsiasi momento.

“L’Onda è liberamente tratto da un articolo di Ron Jones apparso nei primi anni ‘70 in Whole Earth Catalogue. A dire la verità, mi sono sempre chiesto se l’esperimento di ‘vita reale’ condotto dal signor Jones con la sua classe avesse avuto davvero gli effetti raccontati nell’articolo. Ma sono fermamente convinto che il punto non sia se quegli eventi sono veri oppure no.”
— Todd Strasser

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare