Tempo di lettura stimato:
7h 14m

3 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre (28)

Marilù Oliva

Genere: Classici Greci e Latini, Epici, Letteratura

Editore: Solferino

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 217 Pagine

Isbn 10: 8828203617

Isbn 13: 9788828203612

Trama

L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d’amore di molte donne.
C’è Calipso, che, avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C’è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, e ci sono le Sirene, ciecamente decise a distruggerlo. C’è Nausicaa, seduttrice immatura ma potente, che non osa nemmeno toccarlo. C’è Circe dominatrice, che disprezza i maschi finché non ne incontra uno diverso da tutti gli altri. E naturalmente c’è lei, Penelope, la sposa che non si limita ad attendere il marito, ma gli è pari in astuzia e in caparbietà.
In questo libro, sono loro a cantare le peregrinazioni dell’eroe inquieto, ciascuna protagonista di una tappa della grande avventura, ribaltando la prospettiva unica del maschile nella polifonia del femminile: che conquista, risolve, combatte. Alle loro voci fa da controcanto quella di Atena, dea ex machina, che sprona sia Telemaco sia Ulisse a fare ciò che devono: la voce della grande donna dietro ogni grande uomo.
In un curioso e riuscito alternarsi di punti di vista, torna in vita e vibra di nuovi significati un classico immortale, in una narrazione che vola alta sulla varietà e sulla verità dei sentimenti umani.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

AntoBeo

Recensito il 25/04/2021

L'idea in sé è molto interessante, ma la narrazione non lo è altrettanto. Manca al romanzo quel quid in più per renderlo davvero accattivante e piacevole.

OgniRicciounLibro

Recensito il 29/03/2023

Mi aspettavo qualcosa di diverso da questi libro, una visione femminile di quei lunghi anni in guerra, invece è stato come aver riletto l'odissea ma in chiave moderna e da un altro narratore �

Katelikki

Recensito il 19/04/2023

Versione cartacea alternata ad audiolibro (ho deciso di scambiare il cartaceo e continuare solo con l'ascolto).

"Nessun migrante è un uomo qualunque, nessuno merita di essere ignorato. Dietro ogni esule si nascondono storie che tutti dovremmo ascoltare attentamente, perché potrebbero ribaltare ogni pregiudizio. "

Rielaborazione dell'Odissea raccontata però dal punto di vista dei personaggi femminili. Ecco dunque che a parlare sono Circe, Calipso, Nausicaa, Penelope, le sirene, la dea Atena e tutte le donne che hanno aiutato Odisseo a tornare sulla sua Itaca dopo la guerra di Troia. Che fine avrebbe fatto l'eroe se sul suo cammino non le avesse incontrate? Forse l'avventura sarebbe finita in modo diverso. Ogni protagonista è lo specchio di una virtù o di un vizio femminile, ma ognuna a suo modo ha dei sentimenti e degli scopi. Qualsiasi lettrice può rivedersi almeno in una di loro ed è proprio questo il punto forte del romanzo. Scritto davvero bene, con una prosa scorrevole ed accattivante lo consiglio a tutti gli appassionati di mitologia greca e dei classici della letteratura ma anche a chi ha una forte ideologia femminista. SCAMBIATO

🌙Brotchen33🔮✨

Recensito il 13/05/2023

Bellissima sintesi dell'opera dal punto di vista femminile.. interessante e facile da seguire