Tempo di lettura stimato:
9h 36m
Genere: Fisica,
Editore: Bollati Boringhieri
Anno: 2011
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 288 Pagine
Isbn 10: 8833922588
Isbn 13: 9788833922584
Trama
il contenuto
Pubblicato in inglese alla vigilia della Seconda guerra mondiale e subito proposto in traduzione, L'?evoluzione della fisica dovette aspettare la fine del conflitto per vedere la sua pubblicazione in Italia. Da allora (1948) questo testo non ha più smesso di rappresentare un punto di riferimento obbligato per il concetto stesso di divulgazione scientifica e per la fisica in particolare. Scritto dai protagonisti assoluti della rivoluzione della fisica relativistica e quantistica, ma destinato a un pubblico di non specialisti, il libro che avete tra le mani è il testo fondativo della moderna divulgazione delle idee, la pietra di paragone di ogni altro libro di fisica, che permette di intuire la straordinaria importanza e il valore rivoluzionario della svolta della fisica del Novecento.
l'autore
Albert Einstein (1879-1955), è stato uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi. Il suo contributo è stato fondamentale per il ripensamento radicale della fisica di inizio Novecento, sia con la formulazione originale della teoria della relatività, sia con i suoi studi nella fisica dei quanti. Premio Nobel nel 1921, restò per tutta la vita un punto di riferimento del pensiero scientifico.
Leopold Infeld (1898-1968), collaboratore di Einstein e autore con lui di studi fondamentali di fisica relativistica, è stato assieme all'?amico uno degli scienziati-pacifisti degli anni quaranta e cinquanta. Polacco di nascita, rientrò dopo la guerra a Varsavia, dove rimase fino alla morte.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare