Tempo di lettura stimato:
3h 54m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Lettere di Babet (1)

Edme Boursault

Genere: Epistolario,

Editore: Adelphi

Anno: 1985

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 117 Pagine

Isbn 10: 8845906248

Isbn 13: 9788845906244

Trama

Babet è una bella diciottenne di famiglia borghese nella Parigi di Corneille e del giovane Luigi XIV. Si innamora perdutamente di un letterato come tanti e comincia ad attirarlo attraverso la schermaglia epistolare. Lui è imbarazzato e ampolloso. Lei ha la perfezione del tono, sembra scoprire una categoria allora ignota – la spontaneità –, pur usando con sicurezza le armi della retorica. L’amore si intreccia attraverso le parole. Gli innamorati si incontrano, più o meno clandestinamente, fra un picnic e una messa. Si sente la felicità dell’avvicinamento progressivo. E qui interviene Nemesi, sotto le spoglie di un ricco mercante normanno, che il padre di Babet vuole imporle come marito. Babet rifiuta – e la sua ultima lettera al pretendente ha una fiera durezza. Morirà a ventiquattro anni in convento, sempre innamorata del suo Boursault.
Tale è la favola che sta dietro questo incantevole libro. Come la Religiosa Portoghese divenne un archetipo amoroso, quasi fosse esistita altrove che sulla carta; così anche Babet merita di entrare nel Cielo della Passione: è l’immagine stessa dello slancio, della freschezza e della dedizione, ma senza nulla di quella melensaggine che l’Ottocento associerà a ciò che è spontaneo. Babet sa di latino, ragiona con piena maturità, sconfigge in concettosità l’innamorato. Ma non ha «vergogna di confessare» il suo amore e non raccomanda neppure all’amato di restarle fedele mentre entra in convento per mantenere intatta l’immagine adolescenziale e fanatica dell’amore che si era costruita.
Parte dell’ampio epistolario di Boursault, le Lettere di Babet furono riunite e pubblicate isolatamente già nel Settecento.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare