Tempo di lettura stimato:
6h 16m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Antropologia,
Editore: Mondadori
Anno: 2008
Lingua: Italano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 188 Pagine
Isbn 10: 8804564210
Isbn 13: 9788804564218
Trama
Per capire veramente i nostri ragazzi bisogna mettere da parte tutti i luoghi comuni sull'adolescenza, i giudizi affrettati e le etichette dei mass media. Questo libro ha il pregio e la saggezza di sollevarsi dall'urgenza della cronaca e osservare l'adolescenza in una prospettiva più ampia, storica e antropologica, per coglierne l'essenza profonda. Dopo di che diventano finalmente più chiari tutti gli atteggiamenti e i comportamenti apparentemente più inspiegabili dei giovani di oggi.
I piercing, i tatuaggi, i graffiti si capiscono meglio se si mettono in relazione coi riti di passaggio caratteristici di molte culture passate. Il fascino esercitato dai mass media con le figure ormai scomparse dello sciamano o del mentore.
Certi picchi di entusiasmo e testardaggine con i miti romantici e cavallereschi.
Con una chiarezza che non diventa mai semplificazione, Vera Slepoj affronta e spiega tutti i tratti caratteristici di questa "età incerta": la ricerca frenetica di identità, la scoperta del corpo e del sesso, i problemi legati ad alcol, droghe e disturbi alimentari, e quella tendenza alla ribellione insita anche nel più pacato e conformista dei ragazzi.
Questo libro diventa così un perfetto manuale di istruzioni per i genitori di figli adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro quando ci sembrano degli alieni, perché non ascoltano quando gli parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare