Tempo di lettura stimato:
12h 0m
Genere: Gialli, Diritto
Editore: L'Espresso
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 360 Pagine
Trama
Siamo nel 1992, tra maggio e luglio. A Bari, come altrove, sono giorni di fuoco, fra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. Quando arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Nella lunga confessione davanti al magistrato, l'uomo ripercorre la propria avventura criminale in un racconto ipnotico animato da una forza viva e diabolica; da quella potenza letteraria che Gadda attribuiva alla lingua dei verbali. Ma le dichiarazioni del pentito non basteranno a far luce sulla scomparsa del bambino. Per scoprire la verità Fenoglio sarà costretto a inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è piú difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Ambientato al tempo delle stragi di Palermo, L'estate fredda offre uno sguardo pauroso sulla natura umana, ma ci regala anche un protagonista di straordinaria, commovente dignità . E, alla fine, un inatteso bagliore di speranza.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
_nuovocapitolo_
Recensito il 12/04/2022
UN BUON LIBRO MA NON SONO AMANTE DELLO SCRITTORE, A MIO PARERE UNA PROSA TROPPO COSTRUITA E DIFFICILE DA SEGUIRE OLTRE UN CERTO NUMERO DI PAGINE.
AnnaSC
Recensito il 19/04/2023
Probabilmente il libro di Carofiglio che mi e' piaciuto di piu'. Sicuramente quello che mi ha fatto scoprire piu' cose. Un capolavoro.