Tempo di lettura stimato:
12h 40m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

L'educazione (14)

Tara Westover

Genere: -, Autobiografici, Formazione

Editore: Feltrinelli

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 380 Pagine

Isbn 10: 8807032937

Isbn 13: 9788807032936

Trama

Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e Richard sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell'Idaho. Non sono stati registrati all'anagrafe, non sono mai andati a scuola, non sono mai stati visitati da un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede nel mondo o cosa sia il passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori: in estate stufare le erbe per la madre ostetrica e guaritrice, in inverno lavorare nella discarica del padre, per recuperare metalli. Fino a diciassette anni Tara non aveva idea di cosa fosse l'Olocausto o l'attacco alle Torri gemelle. Con la sua famiglia si preparava alla sicura fine del mondo, accumulando lattine di pesche sciroppate e dormendo con uno zaino d'emergenza sempre a portata di mano. Il clima in casa era spesso pesante. Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. Il fratello maggiore Shawn è chiaramente disturbato e diventa violento con le sorelle. La madre cerca di difenderle, ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l'educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l'autoinvenzione. Una storia di feroci legami famigliari e del dolore nel reciderli.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Liciuti

Occhi sgranati e fiato sospeso. Un romanzo di formazione, ottimo esordio, in cui si allineano e concatenano molti temi importanti e scottanti: dalla condizione della donna alla fede, dalla proiezione delle convinzioni dei genitori sui figli alla violenza domestica. Unica dolorosa via d'uscita, se via d'uscita esiste, è l'educazione: è possibile capire chi si è senza conoscere il mondo che ci circonda e la sua storia? Tara Westover trova l'autodeterminazione di sé tramite la cultura, non senza sofferenza. Un romanzo che fa molto riflettere.

Lorena Metelli

Recensito il 01/04/2022

molto bello e scorre velocissimo

Stefi

Recensito il 24/08/2023

Questo libro di memorie di Tara Westover è interessantissimo e doloroso. Scritto molto bene, è meticoloso e sofisticato. Mi ha creato dipendenza.

 

"Tyler si alzò e fece per andarsene. 'C'è un mondo là fuori Tara,' disse 'E ti sembrerà molto diverso una volta che il papà avrà smesso di sussurrarti all'orecchio cosa ne pensa."

T.W.