Tempo di lettura stimato:
9h 48m
Editore: Blu Atlantide
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 294 Pagine
Isbn 13: 9791280028198
Trama
«Chi racconta le storie governa il mondo». Una misteriosa oscurità avanza inesorabile dall’Antartide a obliare la Terra. L’umanità è nel panico, i continenti, i paesi e gli esseri umani vengono cancellati uno a uno, senza possibilità di salvezza. E mentre il buio ammanta il pianeta inghiottendo luoghi, corpi e destini, un uomo che non ricorda più bene chi è cerca disperatamente di tornare a casa a New York dalla propria famiglia. Il suo nome è Laken Cottle, e il viaggio che compie si trasforma presto in una ricerca impossibile di redenzione nel mezzo dell’orrore puro, a ritroso nella propria memoria in un mondo che sta, letteralmente, scomparendo. Immaginifico, psichedelico, sconvolgente e assolutamente a sé nella letteratura contemporanea mondiale, L’eclisse di Laken Cottle, opera magistrale di una delle voci più originali di questi anni, è un romanzo stupefacente, lirico e orrorifico, sul potere delle storie e sulla responsabilità individuale, sulla colpa e sull’oscurità dell’anima umana. Tiffany McDaniel compie insieme ai suoi personaggi un viaggio epico e mistico insieme, conducendo il lettore in un ottovolante di emozioni e rivelazioni senza cinture di sicurezza, e mostrando come, attraverso la magia della sua scrittura, si possa essere terrorizzati ed estasiati allo stesso tempo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Katelikki
Recensito il 04/12/2022
Ho odiato questo libro dalla prima pagina fino alla prima metà del racconto. Non riuscivo proprio a collegare i fili e a capire cosa volesse dirmi l'autrice con gli strambi e fantasiosi episodi. Più volte sono stata sul punto di abbandonare la lettura ma sono contenta di non averlo fatto. Dalla seconda metà si inizia a dare un senso a questa storia psichedelica e macabra allo stesso tempo, si possono iniziare a fare ipotesi e piano piano i pezzi del puzzle iniziano ad incastrarsi. L'ultimo capitolo poi è una rivelazione: l'autrice è riuscita a scrivere un racconto denso di significato, disturbante e spiazzante e il finale non è per nulla scontato. È stato un libro che sicuramente mi ha lasciato molto, non so dire di preciso quali sensazioni ma sicuramente lo porterò dentro. Non lo consiglio certamente a tutti ma a chi ha voglia di un rompicapo, di una lettura impegnativa e di un finale a sorpresa. Lo sconsiglio vivamente a chi si sta approcciando ora alla lettura.
Utente eliminato
Recensito il 15/06/2024
Tiffany McDaniel è la mia croce e la mia delizia: mi fa soffrire tanto quanto mi fa amare i suoi libri. Non è per tutti, in questo libro, come negli altri, tornano i temi a lei cari come pedofilia, abusi e sofferenze. Ma li affronta ad un livello veramente altissimo, attraverso metafore. Per tutto il libro infatti non sappiamo cosa stiamo leggendo (il famoso realismo magico presente in tutte le sue opere qui tocca livelli davvero altissimi) sappiamo solo che è molto disturbante e doloroso. Come sempre, McDaniel ha la capacità di tenere attaccato il lettore che va contro la proprio volontà di lasciar perdere per cercare invece di capirci qualcosa. E purtroppo quel momento arriva, come sempre. Tutto alla fine acquista senso, un senso terribile ma che farà sentire il lettore grato all'autrice per avergli fatto vivere questo miscuglio di emozioni forti. Non metto la quinta stella perché ci sono stati momenti in cui ho davvero pensato di mollare per la confusione, alcune parti le ho trovate davvero troppo prolisse.