Tempo di lettura stimato:
11h 2m

6 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Le ragazze di Kabul (12)

Roberta Gately

Genere: Drammatico, Guerra

Editore: Newton Compton

Anno: 2011

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 331 Pagine

Isbn 10: 8854129593

Isbn 13: 9788854129597

Trama

Due destini che si incrociano, sulle labbra il colore rosso della passione. Elsa è americana, ha ventidue anni e fa l'infermiera in un piccolo villaggio dell'Afghanistan. Ogni giorno i suoi occhi vedono povertà, dolore, orrore e devastazione. Ma Elsa è una donna coraggiosa e ostinata e continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e indossa il burqa, senza però rinunciare alla sua grande passione: il rossetto. Nascosta sotto abiti pesanti, Elsa ogni mattina continua a colorare le sue labbra. Rosso ciliegia, malva, rosa, sfumature che l'aiutano a sorridere e ad andare avanti, anche quando la legge sanguinaria dei talebani arriva nel suo villaggio. Parween è una giovane e ribelle afgana, che come Elsa non si piega alla repressione del regime. I talebani le hanno ucciso il marito e lei vuole vendetta. Sarà proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la spaventosa esplosione di un autobus, a farle incontrare. È l'inizio di un'amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambe.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Sabrina Sica

Una giovane volontaria e una donna diventano amiche in un Paese dove la guerra è costantemente all'orizzonte. In una piccola cittadina dell'Afghanistan, le due ragazze affermano sé stesse contro un mondo maschilista, dove il ruolo della donna è limitato alle faccende domestiche e ad obblighi tradizionali.

Dakkar

Non amo i romanzo, ma questo di Roberta Gathey mi ha profondamente colpito. I dolori e le sofferenze che hanno dovuto patire, e l'unico atto di ribelione che si possono permettere è di mettere del rossetto nascosto sotto il velo, per ricordarsi di essere donne e di essere vive.