Tempo di lettura stimato:
7h 24m

1 utente lo scambia |

Le avventure di Pinocchio (1)

Carlo Collodi

Genere: Bambini, Classici, Classici moderni

Editore: Giunti Junior

Anno: 2002

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 222 Pagine

Isbn 10: 880900180X

Isbn 13: 9788809001800

Trama

Il falegname Geppetto riceve in regalo un pezzo di legno per fare un burattino. Man mano che scolpisce, il blocco inanimato prende vita: ecco Pinocchio! Impertinente e ribelle dal cuore puro, Pinocchio affronta il mondo in modo istintivo, disobbedendo alla voce della coscienza, fidandosi di furbastri poco raccomandabili e cacciandosi in guai seri. L'ironia di Collodi e il modo in cui ritrae vizi e virtù dell'animo umano hanno reso questo libro una delle opere italiane più tradotte nel mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 50

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Katelikki

Recensito il 16/06/2023

In parte cartaceo e in parte audiolibro. 

Tutti conosciamo la fiaba di Pinocchio, la maggior parte grazie al bellissimo film Disney e tutti gli adattamenti arrivati in seguito ma attraverso questa lettura ho appurato che il famoso burattino non è per nulla quello che ci hanno sempre mostrato. Pinocchio è un ragazzino (a mio parere) odioso, capriccioso, dispettoso e irriconoscente nei confronti di chi cerca di portarlo sulla retta via. Non impara dai suoi errori e, anzi, persevera in questi. Durante tutto l'ascolto non ho potuto fare a meno di sbuffare ad ogni sua nuova marachella mentre Geppetto e la fata mi hanno fatto tanta tenerezza. Ad ogni modo il romanzo è sicuramente un capolavoro della letteratura classica per ragazzi che intrattiene e diverte. 

Se fosse stato solo per l'edizione avrei messo 5 stelle; in oltre, avendolo in parte ascoltato, ho dovuto fare un plauso al narratore che in questo caso ha saputo interpretare in modo magistrale ogni personaggio e i suoi dialoghi: è stato davvero bravo e divertente e ha reso la lettura molto più scorrevole e piacevole.