Tempo di lettura stimato:
3h 12m
Genere: Graphic novels,
Editore: Coconino Press
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 96 Pagine
Isbn 10: 8876183663
Isbn 13: 9788876183669
Trama
Il racconto di Arthur Schnitzler adattato in una suggestiva versione a fumetti da uno dei più importanti e premiati autori contemporanei. Il libro vincitore del Prix de la Ville de Genève 2009 torna in una nuova edizione arricchita da uno sketchbook di disegni e appunti di lavorazione, con una postfazione di Manuele Fior.
Else, figlia di una famiglia dell’alta borghesia austriaca, è in villeggiatura in Italia, quando apprende da una lettera che suo padre è minacciato d’arresto a causa di un’imminente bancarotta. La madre le chiede di sollecitare Von Dorsday, un ricco mercante d’arte e amico di famiglia, al fine di recuperare la somma necessaria a scagionare il padre. Ma alla richiesta di Else, Von Dorsday risponde con un ricatto: verserà il denaro a patto che Else si lasci contemplare nuda.
Magistrale nella composizione e nell’arte della messa in scena, Manuele Fior, in questo graphic novel ispirato dall’omonimo romanzo breve di Arthur Schnitzler, rievoca la grande tradizione pittorica del Secessionismo viennese (Schiele, Klimt, Mucha ma anche l’inquieto Munch) per metterla al servizio di un classico della letteratura di ogni tempo. Il tratto liquido e raffinato dell’autore traduce splendidamente in immagini il tormento e il monologo interiore della giovane Else, il cui sacrificio smaschera la cattiva coscienza della borghesia europea di inizio Novecento.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
rapsodiaboema
Recensito il 06/04/2021
Non è oro tutto ciò che luccica ma è oro tutto ciò che è Fior. Disegni strepitosi, deliziosamente Art Nuveau.