Tempo di lettura stimato:
2h 34m
Genere: Letteratura, Classici
Editore: Einaudi
Anno: 1975
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 77 Pagine
Isbn 13: 9788806437374
Trama
Fra la partenza e l'arrivo in un viaggio per mare da Palermo a Napoli, il 26 marzo 1938, si perdono le tracce del trentunenne fisico siciliano Ettore Majorana, definito da Fermi un genio della statura di Galileo e di Newton. Suicidio, come gli inquirenti dell'epoca vogliono lasciar credere, o volontaria fuga dal mondo e, soprattutto, dai terribili sviluppi che una mente così acuta e geniale può aver letto nel futuro della scienza, prossima alla messa a punto della bomba atomica? Su questo interrogativo Sciascia costruisce uno dei suoi romanzi più intensi per la finezza dell'analisi e dell'immedesimazione in moventi non detti, come nella logica e nell'etica segreta di Majorana.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
sonia.m
Sciascia racconta come si sono svolti i fatti riguardante la scomparsa del fisico Majorana in modo impeccabile. Bellissimo anche il saggio Lea Ritter Santini, presente in quest'edizione.
jpgianpo
Libro molto bello e ben scritto. A volte ho trovato però la lettura un po complicata dato l'andamento discontinuo degli eventi narrati.