Tempo di lettura stimato:
7h 24m
Genere: Drammatico,
Editore: TEA
Anno: 2000
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 222 Pagine
Isbn 10: 8878187860
Isbn 13: 9788878187863
Trama
In Italia colpisce due ragazze su cento. Toglie la vita e la voglia di vivere. è un male del corpo, è un male dell'anima. Eppure dalla più tremenda delle malattie adolescenziali dei nostri tempi si può guarire. Come, meglio di tanti saggi, spiega questo romanzo - diventato ormai in America un classico sull'argomento - che narra la storia di Francesca, una ragazza della buona borghesia newyorkese. Mai un problema in famiglia, mai un problema a scuola.
Francesca è sempre stata la migliore dei suoi fratelli, la più quieta, la più ubbidiente. Ma lei non è felice, si detesta, odia il suo corpo. Essere la migliore per lei ha significato essere la più trascurata, la figlia di cui i genitori non si sono dovuti mai preoccupare. Per questo Francesca vuole attirare l'attenzione su di sé e lo fa mettendosi in testa di diventare una grande ballerina. Nella sua volontà nevrotica di raggiungere la perfezione e l'approvazione della maestra di danza, incomincia allora a seguire una dieta ferrea che si trasformerà presto in un tragico digiuno: l'anoressia.
Con competenza e sensibilità l'autore di questo romanzo - uno dei massimi esperti dei disturbi della nutrizione - ricostruisce il percorso interiore che tortuosamente conduce a venerare non altro che l'ideale spietato della magrezza. Una storia avvincente che ha il ritmo strano e imprevedibile della vita e, al tempo stesso, conserva il rigore scientifico di un caso clinico.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers