Tempo di lettura stimato:
7h 12m
Editore: Marsilio
Anno: 1992
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 216 Pagine
Isbn 10: 8831757210
Isbn 13: 9788831757218
Trama
Che cos'è una rivolta?
Per i personaggi di questo romanzo è una festa. Anzi, una festa che si crede permanente perché nasce dal sogno di cambiare le regole del mondo.
Ma le rivolte, come i sogni, durano poco.
Quella che ci racconta Nerino Rossi dura una settimana scarsa. Sarà chiamata "la settimana rossa": un incendio che investe la Romagna e le Marche, con focolai in tutta Italia e che subito si spegne per naturale esaurimento. O forse perchè ben altro incendio, che nessuno potrà vivere come una festa, sta per appiccarsi all'Europa intera.
Ma là, in quel minuscolo villaggio, estremo lembo di Romagna verso il delta del Po, Celso detto il Rosso e Ines detta la Pavona, i loro amici e anche i loro nemici, il sogno l'hanno vissuto. E noi con loro. Con loro, piccoli grandi personaggi ai margini ma non fuori dalla storia. I "vinti" di verghiana memoria sono lontani,geograficamente e culturalmente.
Dentro un racconto teso e scanzonato, appassionato e divertito, che ignora la retorica populista e la compassione lacrimevole, quei personaggi noi li ameremo perchè con i loro gesti, anche strampalati, le loro vicende, anche bizzarre, ci raffigurano non tanto l'eterna dura lotta per la vita, quanto l'incessante amore per la vita.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare