Tempo di lettura stimato:
12h 4m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La guerra di H (2)

Nicoletta Sipos

Editore: Piemme

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 362 Pagine

Isbn 13: 9788856690101

Trama

Heinrich Stein ha ancora nel cuore l'estate che ha trascorso sul Baltico. Era il 1938 e lui aveva sette anni. Era la prima volta che vedeva il mare ed era rimasto folgorato da tutta quella bellezza. Con un unico dispiacere: poter andare in spiaggia solo la mattina, perché di pomeriggio la costa era riservata ai nuovi aerei costruiti nella vicina base militare. In quella fatidica estate la guerra di Hitler si avvicinava a grandi passi anche se la maggioranza dei tedeschi non voleva capirlo e gli statisti europei si illudevano di poter scongiurare il ricorso alle armi. Dai ricordi di Heinrich, primogenito di una nidiata di cinque fratelli, emerge la vita quotidiana di una famiglia borghese, colta e razionale, che dà al nazismo un appoggio tiepido, senza però arrivare a contrastarlo. Ma l'invasione della Polonia cambia tutto. Mentre i militari passano di vittoria in vittoria, occupano spazi immensi, ottengono importanti trofei, per chi è rimasto a casa non sono giorni di festa. La gente ha fame e freddo e arrivano le prime notifiche di morte. Perfino il padre di Heinrich, uomo mite e illuminato, direttore di una fabbrica di aerei, pagherà un prezzo carissimo per un gesto di umanità. Si parla poco della miseria dei tedeschi durante e dopo la guerra, ma Heinrich Stein continua a pensarci anche da vecchio, schiacciato tra il senso di colpa collettivo e l'amarezza di avere troppo taciuto. Un romanzo ispirato a una appassionante storia vera, che parla di lotta per la sopravvivenza, di ricerca della felicità e del bisogno di amore, temi resi più attuali ora dalla guerra. Che ci ricorda che non ci sono alternative alla ricerca della pace.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 19/03/2024

Heinrich è poco più che un bimbo quando suo padre viene prelevato dalla Gestapo per alcuni accertamenti da effettuare in questura; non sa che il papà non sarebbe più tornato a casa. La guerra di Hitler imperversa ormai in tutta la Germania, l'odio è palpabile in tutte le vie, persino la cuoca che lavora presso la sua casa è una nazista convinta. Sua madre non si sbilancia ma dalle sue parole e dalle sue espressioni si capisce benissimo come non sia d'accordo con il fanatismo del Fuhrer. Si susseguono i mesi, le stagioni, e Heinrich è costretto a trasferirsi più volte, di casa in casa, di città in città per sfuggire alle bombe, alle granate, agli aerei nemici, all morte stessa. Del padre continuano a non aversi notizie ma in cuor suo sa che prima o poi tornerà e che saranno nuovamente tutti insieme. Negli anni che scorreranno senza sosta Heirich imparerà a diventare un uomo, a prendersi cura di sua mamma e dei suoi fratelli, cambierà spesso lavoro ma senza rinunciare mai al suo sogno di diventare ingegnere aerospaziale. Sarà costretto a crescere molto in fretta, troppo in fretta, ma nonostante tutto il dolore e le peripezie che dovrà affrontare, nel suo cuore rimarrà ancora un grande posto per i sogni e l'amore per la vita, la stessa vita che lo ha strappato all'infanzia ma che gli riserverà ancora moltissime belle sorprese.

Non ero convinta se leggere o meno questo libro, dati i temi trattati molto delicati e ahimè ancora oggi troppo attuali; invece ho fatto bene perchè non è il solito libro che narra le vicende del nazismo , bensì il punto di vista di una bambino (per altro realmente esistito dato che queste sono le sue memorie) che ha dovuto vivere da tedesco gli orrori che ha messo in atto il suo stesso popolo.Le pagine scorrono come acqua e la storia ti prende subito, non c'è retorica nè buonismo, solo la cruda realtà di come sono avvenute le vicende di questa famiglia. Davvero bello!