Tempo di lettura stimato:
12h 54m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La guardia, il poeta e l'investigatore (2)

Jung-Myung Lee

Genere: Guerra,

Editore: Sellerio

Anno: 2016

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 387 Pagine

Isbn 10: 8838933480

Isbn 13: 9788838933486

Trama

Nel 1944 la Corea è sotto l’occupazione giapponese, e nella prigione di Fukuoka non si permette ai detenuti coreani di usare la propria lingua. Un uomo, una guardia carceraria, viene trovato brutalmente assassinato, e un giovane collega dall’animo sensibile e letterario viene incaricato di condurre l’indagine e trovare il colpevole. La vittima era temuta e odiata per la sua brutalità, ma quando l’improvvisato investigatore avvia la sua inchiesta interrogando custodi e detenuti, ricostruendo poco a poco i movimenti degli ultimi mesi, un diverso e sorprendente scenario si impone alla sua attenzione. Dall’inchiesta sull’uomo emerge il passato di un povero analfabeta orfano dei genitori, il faticoso riscatto attraverso il lavoro, la carriera nella prigione, la scoperta di una passione inaspettata, il ruolo di «censore» con l’incarico di controllare la corrispondenza in entrata e in uscita dal carcere. E soprattutto il legame con un detenuto particolare, un famoso poeta coreano, autore di scritti sovversivi. E proprio attorno al poeta ruota l’intera vicenda: nel corso dei suoi interrogatori il giovane si trova a parlare sempre di più con il prigioniero e, come prima di lui la guardia assassinata, a immergersi in un dialogo fatto di letteratura, d’arte, di libertà. Si scopre a desiderare la bellezza dei suoi versi clandestini, a subire il potere eccitante e al tempo stesso rasserenante della parola poetica.
Calibrando suspense e ricostruzione storica, dolore e dolcezza, il romanzo dipinge un universo di contrasti: le condizioni dei detenuti obbligati ad abolire il proprio nome, la costante violenza fisica e psicologica alla quale sono sottomessi, il raggio di luce dei poemi del poeta realmente esistito Yun Dong-ju le cui parole diventano merce di contrabbando, balsamo di speranza, sfida provocatoria e coraggiosa alla crudeltà degli esseri umani.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

LeTorridiSilvia

Recensito il 24/08/2024

Il libro narra dell'indagine di una guarda carceraria sull'omicidio di uno dei suoi colleghi, sullo sfondo della seconda guerra mondiale in Giappone.

Queste le premesse nei primi capitoli, ma in questo carcere non ci sono solo giapponesi, ma anche coreani che hanno espresso idee contro l'impero giapponese, un équipe medica della più famosa università di Tokyo.

Le indagini proseguono e la vicenda si concentra su tre personaggi (come suggerisce il titolo) la guardia che è stata uccisa, il poeta coreano che sa molto di più di quel che sembra, e l'investigatore, che cerca di far luce sui misteri che ci sono all'interno di questa prigione.

L'autore è riuscito a far trasparire una bellezza collaterale legata alla poesia, alla musica e alla letteratura, che nonostante gli orrori della guerra e la repressione da parte del governo, sopravvive tenacemente e da conforto anche quando la speranza sembra perduta.

Non sono mai stata amante dei libri sulla seconda guerra mondiale, finivano sempre per incupirmi, ma in questo romanzo traspare l'amore e la passione per la poesia, la musica e la bellezza per le arti, nonostante la situazione storica non sia delle migliori.

Delicato e profondo, vi lascerà di sorpresa, perchè non tutto è come appare in realtà e la verità ha molte facce.