Tempo di lettura stimato:
10h 14m

3 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

La gemella silenziosa (7)

S.K. Tremayne

Genere: Thriller,

Editore: Garzanti

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 307 Pagine

Isbn 10: 8811688051

Isbn 13: 9788811688051

Trama

A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l'isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell'isola nel mare della Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l'inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, stranamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: "Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io". Sarah è devastata e il tarlo del dubbio comincia a torturarle l'anima. Cos'è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia?

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 01/11/2023

Kirstie e Lydia sono due gemelline di 7 anni, identiche, talmente identiche che persino la mamma Sarah e il papà Angus fanno fatica a distinguerle. Un tragico pomeriggio accade ciò che cambierà per sempre la vita di Sarah e della sua famiglia: Lydia, giocando con la sorellina, cade dal balcone del secondo piano della loro casa e muore poco dopo in ospedale. Come si può risanare un dolore del genere? un dolore che ti spezza letteralmente a metà e che non lascia spazio nemmeno al respiro. Eppure Sarah e Angus cercano di andare avanti, se non per loro, per la figlia rimasta in vita. Decidono così di traferirsi su un'isola scozzese che appartiene alla famiglia di Angus da generazioni, per tentare di ricominciare, di lasciarsi alle spalle quel dolore impossibile. Tutto inizia con le migliori intenzioni, finché Kirstie inizia ad asserire di essere Lydia in realtà, e che la gemella morta è invece Kirstie. Sarah e Angus sono presi da una terribile angoscia: e se si fossero sbagliati quel giorno? in fondo le gemelle indossavano lo stesso vestito ed effettivamente negli ultimi mesi il comportamento della figlia era molto strano, si comportava esattamente come la gemella morta. Tutte le loro flebili certezze inizieranno a vacillare irrimediabilmente finché la verità verrà finalmente a galla e non tutto sarà piacevole da affrontare.

Un romanzo ben scritto, a tratti sembra un thriller psicologico che ti tiene in sospeso fino alla fine quando arrivi davvero a comprendere tutto e solo dopo aver dubitato di tutti i personaggi. I capitoli si susseguono rapidi e non sono mai pedanti o insensati, tutto ha una giusta collocazione. Do 4 stelle solo perché avrei preferito un finale diverso, ma solo per gusto personale.