Tempo di lettura stimato:
5h 44m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La fattoria degli animali (1)

Il Graphic Novel

Odyr George Orwell

Editore: Mondadori

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 172 Pagine

Isbn 10: 8804688882

Isbn 13: 9788804688884

Illustratore: Odyr

Trama

Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con l'astuzia, la cupidigia e l'egoismo che li contraddistinguono si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo. 

L'acuta satira orwelliana verso il totalitarismo è unita in questo graphic novel alla felicità di tratto e all'inventiva grafica di Odyr, capace di dare nuova vita a uno dei romanzi più celebri e significativi del Novecento.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 03/04/2023

Storia stupenda, disegni poco d'impatto
La storia è quella che tutti conosciamo scritta da Orwell. Qui viene estremamente sintetizzata e resa più agile e veloce per adattarla al formato grafico.
Certo, i tagli fanno un po' sanguinare il cuore dei fedelissimi orwelliani, ma direi che "ci stanno", non snaturano troppo l'essenza e non stravolgono troppo gli intrecci allegorici.

La cosa che non mi è piaciuta son stati, per assurdo, proprio i disegni - cosa grave se consideriamo che è un romanzo grafico e quindi proprio quelli dovrebbero "elevare" l'edizione dell'opera.

Odyr ha innegabilmente talento ma, de gustibus, a me il suo acquerellato tenue non piace. Per una storia così posso anche comprendere una scelta grafica più morbida, che crei un contrasto in maniera ancora più netta. Però qui c'è troppo poco pathos: lo stile grafico, la scelta dei colori quasi sempre pastello e le tavole che non sono ben incastonate nel libro, ma quasi sbocciano nel centro e quindi sono anche loro soffuse, incorniciate da troppo bianco.
Insomma, intorno al 7 ma più per affetto che per altro.
_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Regalo per Vi' - Natale 2019