Tempo di lettura stimato:
2h 8m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La caduta della casa degli Usher (0)

Edgar Allan Poe

Editore: Garzanti

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 64 Pagine

Isbn 13: 9788811010937

Trama

Le mura sono decrepite e grigie, le finestre simili a orbite vuote; tutto intorno, alberi scheletrici si specchiano nelle acque morte di uno stagno da cui si levano miasmi pestilenziali. La visione della casa degli Usher raggela l'anonimo narratore che si è messo in viaggio dopo aver ricevuto un'accorata lettera del proprietario, suo amico d'infanzia. L'aspetto dei padroni di casa non è meno inquietante: Roderick, pallido e tremante, è schiavo di una strana forma di terrore, mentre la sorella Madeline è minata da un male che la sta conducendo inesorabilmente alla morte. Un rapporto di amore-odio lega i due fratelli gemelli, ultimi rampolli di un'illustre casata in rovina. E un'oscura maledizione incombe sull'antica dimora e sui suoi abitanti. In un crescendo di suggestione e di orrore, Poe costruisce un perfetto racconto gotico capace di dar corpo agli incubi più neri e infernali del cuore umano.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 17

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 02/04/2023

Lento e Datato
Un racconto che vuol essere evocativo ma non riesce a imporsi alla mia attenzione. L'atmosfera angosciante e inquietante resta sempre sullo sfondo. Forse è colpa mia e del fatto che il gotico e la scrittura di Poe, innegabilmente straordinaria, non è più capace di farmi palpitare come capitava nei miei 20 anni. E ci sta.

Il protagonista di questo racconto del 1839, riceve una lettera accorata dal suo caro e vecchio amico d'infanzia, Roderick Usher, discendente di una casata ormai in rovina.
La lettera ne richiede l'urgente presenza e l'uomo non esita a mettersi in viaggio.
Arrivato già nei pressi del maestoso e decadente maniero, inizia a risentire di un'aria malsana. Tutto, finanche il paesaggio, appare ai suoi occhi malato e prossimo allo sfacelo.
Scoprirà che anche la Famiglia, così come la Casa che ne porta il nome, è destinata a quella stessa rovina. Non si sa bene per quale mano o entità...

Peccato di non essere riuscita a godere pienamente dell'opera. Gli ingredienti c'erano tutti, ma non sono riuscita a entrarci in sintonia.

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • HorrorBookClub