Tempo di lettura stimato:
16h 32m

4 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

La bestia (15)

Carmen Mola

Editore: Salani

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 496 Pagine

Isbn 13: 9788831016896

Trama

Madrid, 1834: una terribile epidemia di colera ha messo in ginocchio la città. Ma il terrore ha anche un altro nome, quello della Bestia: un essere spietato e inafferrabile che rapisce le bambine dei quartieri più poveri e ne smembra i corpi. Quando la piccola Clara scompare, sua sorella Lucía non vuole aspettare di ritrovarne il cadavere: dà inizio così alla sua lotta contro il male e contro il tempo. Ha quattordici anni e l'inestinguibile coraggio di chi sente di non poter fare altro. Anche perché nessuno sembra voler fermare davvero il mostro. Tranne Diego, un giornalista testardo e temerario, che trascinerà nell'indagine anche il suo amico Donoso, un poliziotto cinico ma leale con un occhio solo. Alla loro ricerca frenetica parteciperanno monaci guerriglieri, ambasciatori e prostitute, mentre una società segreta tesse i suoi intrighi fatali fra taverne e salotti, palazzi e lazzaretti. È l'alba di una capitale che nasce nel sangue, di una città che brulica di vita e di morte e lotta per lasciarsi il medioevo alle spalle.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Katelikki

Recensito il 18/12/2023

Valutazione reale 3,5 stelle

Madrid 1834: il colera incombe sulla città già trafitta dall'incessante guerra dei ricchi contro i poveri che sono stati segregati al di fuori della Cinta ma la paura ha un altro nome; la Bestia. Nella città, infatti, da qualche tempo vengono ritrovati i corpi smembrati di alcune bambine tra gli 11 e i 13 anni che erano precedentemente scomparse e qualche cittadino giura di averle viste andare via accompagnate da una presenza inquietante. La protagonista della storia è Lucìa, una bambina di 14 anni che vive insieme alla madre Càndida e alla sorellina Clara oltre la Cinta ma dopo la morte della madre per mano del colera e della scomparsa della sorella inizierà il suo incubo per riportarla a casa prima che sia troppo tardi e avrà come unico indizio per ritrovarla un anello d'oro con due mazze incrociate che aveva rubato da casa di uno strano prete.

Il romanzo è corale, infatti i capitoli si alternano attraverso il racconto delle vicende dei vari personaggi che avranno tutti un unico scopo: smascherare la Bestia e porre fine ai tragici omicidi delle bambine. La trama prometteva benissimo e infatti la prima metà del libro si fa divorare fina quando, a partire dalla seconda metà, si arriva già alla risoluzione del caso e da quel momento si va avanti a fatica; infatti io ho trascinato le lettura per ben due mesi ma le delusione più grande è stato l'ultimo centinaio di pagine che a mio parere avrebbero anche potuto non esserci. Ho avuto l'impressione che gli autori avessero voluto continuare forzatamente la storia facendo accadere molti fatti (alcuni con inaspettati colpi di scena) inutili ai fini della storia che ha avuto un finale dolceamaro anch'esso a mio parere un po' gratuito. 

Per finire consiglio sì la lettura soprattutto agli amanti del genere ma senza avere troppe aspettative, il libro si fa leggere con piacere anche grazie alla scrittura scorrevole e coinvolgente e al ritmo serrato degli eventi. SCAMBIATO 

Thrillerworld

Recensito il 27/08/2024

Crudo, turbante, agghiacciante e scandaloso, ma uno dei libri più belli mai letti. Fa rabbrividire ma fa anche scendere la lacrimuccia. Pazzesco, delirante ma bellissimo.