Tempo di lettura stimato:
26h 36m
Genere: Biografie, Letteratura
Editore: Fazi
Anno: 2010
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 798 Pagine
Isbn 10: 886411159X
Isbn 13: 9788864111599
Trama
Furono entrambi, negli anni venti, personaggi indimenticabili. Lui, Martin Johnson, da ragazzo compagno d’avventure di Jack London, inventò il reportage e il cinema naturalista. Lei, Osa, la più intrigante delle femmes fatales dell’epoca, ispirò nel ’33 l’eroina del film King Kong. Di loro, Hemingway scrisse che furono i primi a rompere con lo stereotipo dell'”Africa delle tenebre”, inospitale e oscura.
1939: Winnie, una scrittrice alla sua prima prova letteraria, viene incaricata di scrivere la biografia di Osa Johnson, ora vedova, la bellezza appassita dalla solitudine, dall’alcol, e da un’ossessione che ne abita i giorni e i ricordi: quegli anni splendenti e lontani, insieme a Martin, a inseguire ovunque e ad ogni costo il mistero della “bellezza del mondo”.
Dalla New York dei ruggenti anni Venti allo splendore di un Kenya agli albori della creazione, dalla tavola rotonda dell’hotel Algonquin, dove la penna al vetriolo di Dorothy Parker traccerà un inaspettato omaggio alla bellezza e la vitalità di Osa, ai club di Harlem dove s’inventava lo stile “jungle” quando la modernità più radicale flirtava con la nostra parte più selvaggia: attraverso il destino di una donna, Michel Le Bris restituisce l’essenza di un’epoca di nuove e febbrili esplorazioni.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare