Tempo di lettura stimato:
9h 36m
Genere: Kiowa,
Editore: Rusconi
Anno: 1994
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 288 Pagine
Isbn 10: 8818700464
Isbn 13: 9788818700466
Trama
I Kiowa sono stati, con i Cheyenne, i più temuti e audaci Indiani delle Pianure. Giunti dalle montagne della nativa regione dello Yellowstone, lottarono con feroce determinazione contro l'Uomo Bianco, che solo sterminando i bisonti riuscì a confinarli in una riserva dell'Oklahoma.
Mildred P. Mayhall ricostruisce in modo avvincente, sulla base di cronache d'epoca e della più moderna indagine storica, la progressiva trasformazione di questo popolo in una tribù guerriera destinata a scontrarsi contro l'usurpatore bianco e contro tutti i confratelli indiani che avevano scelto la sottomissione e l'acquiescenza.
Grandi capi come Satanka, Lupo Solitario e Satanta sono stati protagonisti di imprese gloriose e il libro pone giustamente in risalto la componente "guerresca" senza tuttavia trascurare il fondamentale apporto dei Kiowa alla cultura americana nei campi dell'arte, della medicina, dei riti, del folclore e della spiritualità. Per la prima volta viene inquadrato nella giusta dimensione un popolo di eroi leggendari, troppo spesso trasformati dall'iconografia cinematografica in mostri assetati di sangue.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare