Tempo di lettura stimato:
5h 20m
Genere: Viaggio, Storie Vere, Avventura
Editore: Einaudi
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 160 Pagine
Isbn 10: 8806222066
Isbn 13: 9788806222062
Trama
Questa è la storia di una donna la cui vita ha sterzato all'improvviso. Ma è anche molto altro. Un kit di sopravvivenza per cavarsela da sole, tra alberghi, treni, piazze deserte, amici, amori e agguati di malinconia. Una guida gioiosa, eccentrica, ricca di consigli pratici ed esistenziali: da come infilare l'intera vita in valigia a come gustarsi una città acchiappando i piaceri, le emozioni, l'altrove e se stessi. Un libro che fa bene al cuore, al cervello e a numerosi altri organi, perché mescola con naturalezza intelligenza e ironia.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Utente eliminato
Recensito il 09/04/2023
⭐½
Mi aspettavo un manualetto, anche rinunciabile volendo, su come viaggiare da sole. Un discorso da donna a donna, da disadattata trasformata in viaggiatrice solitaria e sgamata ad altre disadattate che vogliono viaggiare e diventare sgamate o che lo sono già e vogliono solo arricchire la propria sgamataggine o verificare le proprie skills.
Ma il titolo parlava chiaro, sono io che non ho capito bene: Io - Autrice - viaggio da sola.
Per la prima parte sembra una sorta di memoir della Perosino che si racconta e autocelebra, poi diventa un diario angosciante e a tratti supponente e a tratti ancor più autocelebrativo non solo dei suoi viaggi ma del suo modus peregrinandi, delle persone che incrocia, dei ricordi di bambina e anche di cose che col viaggio non c'entrano nulla! Né con quello solitario né col viaggio in generale.
Chiude con una botta di femminismo che, mi spiace, ma non ci stava nemmeno bene. Nel senso che non è che ce ne fosse tutto 'sto motivo.
Insomma, io non lo consiglio a chi vuole viaggiare, da sola o in compagnia. Di viaggio dice poco. Ma se volete sapere come ha viaggiato la Perosino e perché e dove è andata e in alcuni casi con chi, sì, è il libro giusto.
Scritto benissimo, ma a tratti si inceppa.
_________________
📝Note Personali