Tempo di lettura stimato:
8h 0m
Genere: Tragicommedia,
Editore: NN Editore
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 240 Pagine
Isbn 10: 8894938816
Isbn 13: 9788894938814
Trama
Jude, Wendy e Adele, tre donne settantenni, hanno un triste compito: svuotare la casa delle vacanze di Sylvie, che è morta di recente. Sono amiche da sempre, eppure adesso sembrano non ricordare il perché: era Sylvie a tenerle unite e in equilibrio tra loro. Jude è precisa e severa, non si lascia mai andare; Wendy è spesso tra le nuvole e si ostina a portare ovunque il vecchio cane Finn; Adele sogna ancora un futuro da attrice ed è in perenne attesa dell’occasione giusta. Così, durante un caldo e piovoso weekend sulla costa australiana, mentre il fantasma di Sylvie appare alle tre donne in luoghi e momenti impensabili, emergono conflitti e antichi rancori, segreti e tradimenti. Ma sono le bugie che le amiche raccontano a se stesse a mettere a dura prova il loro rapporto. Con tenerezza, umorismo e un’inattesa vena surreale, Charlotte Wood svela il mistero e la forza dell’amicizia, e le inquietudini dell’età matura. Ma quando il passato si colora di tutte le sfumature del vissuto, allora il futuro si illumina, e tenendosi per mano le protagoniste riescono a vincere la paura, sicure di poter contemplare insieme un nuovo orizzonte.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Ireland🌸
Recensito il 31/12/2021
Questo libro ha catturato la mia attenzione da subito perché le tre protagoniste appartengono ad una fascia d’età ancora lontana da me quindi decidere di leggerlo è stato un po’ come mettermi alla prova.Alla fine posso dire che “Il weekend” è un romanzo molto scorrevole e coinvolgente,anche se perde un po’ di attrattiva nell’ultima parte.L’autrice riesce infatti a delineare alla perfezione i tratti distintivi di Jude,Adele e Wendy,le tre anziane donne che durante le feste di Natale si ritrovano a sgomberare la casa per le vacanze di Sylvie,una loro amica scomparsa di recente.All’interno del gruppo era proprio Sylvie a mediare e a fungere da cardine.Ecco allora che tra le pagine emergono i segreti inconfessabili,i tradimenti e le incomprensioni che si sono accumulati nei tanti anni di amicizia.Peccato solo per l’ultima parte(io,che adoro i cani,non ne potevo più di leggere di Finn)e il finale abbastanza affrettato.
AnnaIsa92
Recensito il 09/08/2022
Storia e ambientazione molto bella. Una profonda riflessione sul percorso della vita alla vecchaia e sull'amicizia, in tutti i suoi risvolti.