Tempo di lettura stimato:
5h 52m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il viaggio dell'eroe (2)

La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema

Christopher Vogler

Genere: Scrittura,

Editore: Dino Audino

Anno: 2010

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 176 Pagine

Isbn 10: 8875271917

Isbn 13: 9788875271916

Trama

l film e la fiction tv raccontano storie. Le narrazioni più coinvolgenti, quelle che, a seconda dei casi, ci tengono incollati allo schermo col fiato sospeso o ci lavorano dentro per riemergere alla mente nelle ore o nei giorni successivi, sono quasi sempre riconducibili agli antichi miti. Forse perché, come ha scritto Jung, se il sogno è il mito individuale, i miti rappresentano i sogni collettivi dell'umanità. E il grande cinema è anch'esso sogno collettivo. 

Questo libro tenta di analizzare la figura del protagonista del film, con le stesse categorie con cui lo studioso americano Joseph Campbell, analizza l'eroe mitico e il suo percorso avventuroso. Ma non si tratta di un saggio antropologico o sociologico, bensì di una guida all'analisi della struttura fondante della sceneggiatura. Infatti l'eroe mitico è la metafora del protagonista di qualsiasi film in cui il personaggio principale compia nel racconto per immagini un percorso che lo porti alla fine della storia a conquistare una nuova consapevolezza. 

La struttura di questo viaggio, le stazioni di questo procedere, le figure ed i passaggi che porteranno l'eroe a compiere un tragitto "iniziatico", tutto questo viene spiegato nel libro con riferimenti continui a sequenze di grandi film. 

Un testo che nasce da una rielaborazione narratologica che parte da Aristotele e la sua "Poetica" e, passando per Freud e Jung, Lucas e Spielberg, torna a noi.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

federicau

Recensito il 02/10/2024

Il viaggio dell'Eroe parla di un modo di strutturare le storie talmente solidificato nella cultura popolare e non che (almeno nel mio caso) credo non possa offrire molte informazioni nuove a chi è abituato a interfacciarsi con le storie, anche solo da semplice lettore/spettatore. Credo vada preso più come un organizzato contenitore di tutte queste informazioni: qualcosa a cui attingere quando si vuol capire che possibili indirizzi dare a una certa fase di una storia, che tipo di caratteristiche si possono dare a un certo tipo di personaggio… Insomma, se scrivi amatorialmente ti può tornare sicuramente utile a porti le domande giuste su alcune fasi della storia, capire se stai tenendo sott'occhio tutti i punti fondamentali e così via.

La prima parte più corposa tratta i personaggi intesi come tipologie: eroe, ombra (antagonista), trickster, mentore e così via, e la seconda delle singole fasi del viaggio dell'eroe. Al termine di ciascun capitolo sono presenti delle domande che l'autore ci pone, che valgono sia come piccoli test (fanno riferimento a specifici film su cui riflettere) sia come interrogativi sulla nostra stessa storia e, infine, su noi stessi. Un po' come tema in classe, ma sicuramente utile e da non sottovalutare. Un libro che tutto sommato fa bene leggere se si è interessati di storie.