Tempo di lettura stimato:
6h 52m
4 utenti lo scambiano |
L'inverno del commissario Ricciardi
Maurizio De Giovanni
Genere: Gialli,
Editore: Einaudi
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 206 Pagine
Isbn 10: 8806213911
Isbn 13: 9788806213916
Trama
Il romanzo del possesso.
Il talento infinito, l'amore del pubblico, la devozione delle donne, l'amicizia dei potenti: e Arnaldo Vezzi, il piú grande tenore del suo tempo, crede di essere un dio. Quindi si prende quello che vuole, se ne serve e lo getta via; calpesta cuori e anime; deride, distrugge. Tutto deve essere suo, nulla gli si può rifiutare. Ma un dio può non essere immortale.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
NYA
Recensito il 28/05/2021
[📖...] 𝑨 𝑹𝒊𝒄𝒄𝒊𝒂𝒓𝒅𝒊 𝒍'𝒐𝒑𝒆𝒓𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆𝒗𝒂. 𝑵𝒐𝒏 𝒂𝒎𝒂𝒗𝒂 𝒊 𝒍𝒖𝒐𝒈𝒉𝒊 𝒂𝒇𝒇𝒐𝒍𝒍𝒂𝒕𝒊, 𝒒𝒖𝒆𝒊 𝒈𝒓𝒐𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒆, 𝒅𝒊 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊, 𝒅𝒊 𝒆𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊. 𝑸𝒖𝒆𝒍𝒍'𝒊𝒏𝒇𝒍𝒖𝒆𝒏𝒛𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒂 𝒗𝒊𝒄𝒆𝒏𝒅𝒂, 𝒄𝒉𝒆 𝒇𝒂𝒄𝒆𝒗𝒂 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒇𝒐𝒍𝒍𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒐𝒏𝒆𝒗𝒂𝒏𝒐. 𝑳𝒂 𝒇𝒐𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒗𝒂 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒃𝒆𝒔𝒕𝒊𝒂. • 💀 Il grande tenore ARNALDO VEZZI viene ucciso nel suo camerino nel Teatro San Carlo. LUIGI ALFREDO RICCIARDI , Commissario di pubblica sicurezza presso la regia questura di Napoli, indaga insieme al brigadiere MAIONE. 👻 Ricciardi, uomo solitario, se non per la sua tata Rosa, nasconde dietro ai suoi taglienti occhi verdi, il dono di vedere i fantasmi delle persone uccise. 🤡 L'intricato caso della morte del Tenore porterà Ricciardi a fare la conoscenza della bellissima vedova Vezzi, anche se il cuore del commissario è già stato rapito da una giovane donna che abita di fronte a lui, ENRICA. ⛪ Interessante anche il personaggio di DON PIERINO FAVA, amante dell'opera, che aiuterà Ricciardi a riempire le sue lacune. ⭐⭐⭐⭐⭐/5. 💬 C'è qualcosa di delicato nel modo in cui MAURIZIO DE GIOVANNI stende le parole, quasi con rispetto, eleganza, curandole per fare nascere e crescere nel lettore l'emozione desiderata. 🎬 Ho gustato questo libro con molto piacere, mentre nella mente si univano le immagine della serie, di Ricciardi interpretato dal bravissimo Lino Guanciale, di Livia Lucani (vedova Vezzi) interpretata da Serena Iansiti o del Dottor Modo interpretato da Enrico Ianniello e molti altri.
Stefi
Recensito il 21/08/2023
Scrittura diretta e coinvolgente, per un giallo ben costruito contornato dalle vicende personali di un commissario affascinante e intelligente. Bello!