Tempo di lettura stimato:
9h 34m
Genere: Saghe familiari,
Editore: Edizioni E/O
Anno: 2008
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 287 Pagine
Isbn 10: 8876417877
Isbn 13: 9788876417870
Trama
Vera protagonista del romanzo Il secolo dei labirinti di Rea Galanaki, una delle maggiori scrittrici greche contemporanee, è Creta, l’isola del labirinto mitologico e dei labirinti familiari, storici e politici le cui luci e le cui ombre si contrappongono a quelle del “secolo dei lumi” riecheggiato nel titolo.
Cento anni di storia greca ed europea: dal 1878, quando Creta si trova ancora sotto il giogo ottomano, al 1978, dopo la fine della dittatura militare, all’alba di una nuova era. Le tappe del percorso nel labirinto coincidono con la scoperta di Cnosso da parte dell’archeologo dilettante Minos Kalokerinòs, precursore di Sir Evans; la scomparsa di una donna durante una terribile strage; un omicidio che sotto le spoglie del conflitto politico cela un’antica faida familiare; una città, Iraklio, già Megalo Kastro, che cambia pelle.
A fare da filo conduttore nel labirinto degli avvenimenti sarà la storia di una famiglia immaginaria, a sua volta un labirinto in miniatura, le cui vicissitudini si intrecciano a quelle degli altri labirinti.
L’affresco dipinto dalla scrittrice si apre a comprendere ogni vicenda umana: come essa è stata vissuta, registrata, ascoltata da protagonisti e comparse, e come essa si sarebbe potuta svolgere. Rea Galanaki, raffinatissima scrittrice greca, offre al lettore un viaggio magico nell’anima di un’isola, e con il suo stile poetico scandaglia gli angoli più riposti dell’esistenza e la tragedia racchiusa in ogni esperienza umana.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare