Tempo di lettura stimato:
3h 34m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il portiere di notte (0)

Liliana Cavani

Editore: Einaudi

Anno: 1974

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 107 Pagine

Trama

Dodici anni dopo essere uscita da un campo di concentramento, Lucia Atherton, moglie di un direttore d'orchestra, giunge a Vienna per seguire una tournée del marito, e riconosce nel portiere notturno dell'albergo in cui è scesa l'ufficiale delle ss che la seviziò quindicenne, iniziandola alle pratiche di una sessualità sadica e distruttrice. Invece di denunciare il suo torturatore, che al pari di tanti altri ex nazisti vive impunito nella città, Lucia riannoda con lui il vecchio rapporto, ricreando prima in una camera d'albergo e poi in un sordido appartamento le vecchie condizioni del loro inferno/paradiso.

Lo scandaglio che Liliana Cavani va gettando da anni con i suoi film nelle profondità psicologiche dell'uomo contemporaneo, al di fuori di ogni rigido schema ideologico o interpretativo, trova in questa vicenda un tema di inquietante attualità: la segreta ambiguità del rapporto tra vittima e carnefice, che certi eventi storici, come il nazismo e la guerra, esasperano mettendo a nudo la carica di sadomasochismo che esiste in ogni individuo. 

«Siamo tutti vittime o assassini, e accettiamo questi ruoli volontariamente. Solo Sade e Dostoevskij l'hanno compreso bene», dice la Cavani. Lungi dall'essere un film «politico» e liberatorio, Il portiere di notte scende nel vivo di questa ambiguità per cercare di capirla e di esorcizzarla. 

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare