Tempo di lettura stimato:
11h 20m
Genere: Amore, Classici moderni, Classici
Editore: Fagiolari Bottega
Anno: 2015
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 340 Pagine
Isbn 13: 9788898979189
Trama
Ritenuto da molti contemporanei il primo romanzo moderno, rivelatosi sicuramente il capolavoro di D'Annunzio, "Il piacere" suscitò grande scandalo all'epoca della sua pubblicazione (1889). La figura di Andrea Sperelli, incarnazione perfetta del dandy che ad ogni senso etico, ad ogni autentico valore antepone il solo gusto estetico, rappresenta l'uomo "senza centro" che ha perso la propria identità inseguendo un ideale di bellezza effimero e illusorio. Sullo sfondo della Roma umbertina, Sperelli si muove tra alcove e duelli, salotti e mondanità, diviso tra un amore sensuale e uno spirituale. Nel suo spietato spirito analitico, nella sua debolezza morale si riconosce in qualche modo l'autore che, grazie a queste pagine in cui si alternano dinamicamente presente e passato, realtà e memoria, si affianca ai grandi narratori europei del suo tempo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Giulia D. NON DISPONIBILE AL MOMENTO
Recensito il 31/08/2021
Libro utilizzato per un corso universitario, quindi potrebbe presentare appunti a matita o evidenziature
Alska
Recensito il 01/01/2023
Ottimo come materiale di studio, a piè pagina è ricco di note e approfondimenti, è stato utilissimo alle scuole superiori!
cowboybooks
Recensito il 17/01/2023
D'Annunzio è capace di descrivere situazioni ed immagini davvero sognanti e suggestive, ma non bastano questi sprazzi momentanei per fare di un libro un buon libro. Purtroppo non l'ho apprezzato del tutto.