Tempo di lettura stimato:
12h 48m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Scrittura,
Editore: Zanichelli
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 384 Pagine
Isbn 10: 8808118770
Isbn 13: 9788808118776
Trama
Prefazione: "Lo stile -nel senso di stile redazionale- si può definire come l'insieme degli accorgimenti che caratterizzano un testo redatto in modo professionale. Questo "Manuale di stile", alla sua seconda edizione, non intende essere né un testo di grammatica né un testo di 'bello scrivere', ma un'opera di consultazione volta a fornire informazioni utili a un redattore di testi. Rispetto alla prima edizione, oltre a un aggiornamento generale, molti argomenti sono stati ampliati e alcuni nuovi si sono aggiunti (come l'impiego del word processing). L'obiettivo è stato quello di produrre una guida il più possibile aggiornata ed efficace per la redazione dei testi.
Più in dettaglio, il manuale intende fornire una serie di indicazioni utili per la stesura di testi di carattere non inventivo, quali per esempio manuali, saggi, monografie, relazioni professionali, tesi di laurea, articoli per riviste, ecc. Per quanto possibile, tali indicazioni sono volte a dare una soluzione specifica ai diversi problemi che si possono incontrare nella stesura dei testi. Il campo è comunque vasto; e in certi casi chi redige un testo potrebbe trovarsi a dover risolvere situazioni che non sono trattate in modo puntuale: anche in questi casi, tuttavia, il manuale si propone di fornire indicazioni utili a livello generale.
A prescindere dal grado di dettaglio, le indicazioni proposte non sono comunque da intendere come regole di tipo assoluto, ma piuttosto come orientamenti preferenziali, liberamente adattabili alle diverse esigenze. In molti casi, infatti, le scelte redazionali non possono essere codificate in assoluto, ma dipendono dallo specifico contesto in cui si opera. Per esempio, all'interno di determinate organizzazioni -non solo case editrici ma anche enti pubblici o aziende private- possono essere previste norme redazionali specifiche, che dovranno essere ritenute prioritarie per gli aspetti considerati. Molte soluzioni indicate in questo manuale sono tuttavia derivate da norme ufficiali in materia redazionale: in particolare, le norme nazionali e internazionali emesse rispettivamente dall'Ente Italiano di Unificazione (UNI) e dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO). In questi casi -che sono sempre segnalati nel testo- il lettore è comunque invitato ad adeguarsi alle soluzioni proposte. Si osservi inoltre che, in questi casi, le indicazioni riportate dal manuale devono essere intese con valore illustrativo e riassuntivo: per un'applicazione rigorosa delle norme interessate, si rimanda il lettore alla consultazione dei testi originali delle norme (il cui elenco è riportato in un'apposita sezione di bibliografia).
Va infine osservato che la trattazione svolta nel manuale è prevalentemente indirizzata alle esigenze di un 'autore': intendendo come tale chi produce un testo in forma ancora suscettibile di perfezionamento grafico e talvolta redazionale per generare l'opera finita. Tuttavia, le informazioni riportate possono essere di interesse anche per un 'editore', specialmente per ciò che riguarda il trattamento redazionale dei testi prodotti dagli autori. In base alla situazione in cui si trova a operare, l'utente del manuale potrà dunque utilizzare le informazioni che sono per lui più significative. Per l'aiuto ricevuto a partire dall'approntamento della prima edizione, ringrazio gli amici Giancarlo Plazio, Gabriella Cavagnero, Roberto Macchia e Laura Penasso. Un ringraziamento infine a Federico Boggio Merlo, che ha voluto collaborare anche a questa seconda edizione del 'Manuale'."
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare