Tempo di lettura stimato:
7h 28m

1 utente lo scambia |

Il Natale di Poirot (23)

Hercule Poirot, #20

Agatha Christie

Genere: Gialli,

Editore: Mondadori

Anno: 2003

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 224 Pagine

Isbn 10: 8804510102

Isbn 13: 9788804510109

Trama

Tre giorni prima di Natale un anziano e ricco signore inglese, Simeon Lee, decide di riunire la famiglia presso di lui per comunicare di voler cambiare il testamento. Ma poco dopo questa riunione, l'uomo viene trovato assassinato. L'investigatore Poirot dovrà mettere a frutto tutto il suo acume per vagliare gli indizi, scartare un numero sconcertante di false piste e giungere alla soluzione del caso.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

I libri della Strega

Recensito il 26/03/2023

Non posso dire che il libro non mi sia piaciuto, però racchiude in pieno quello che dei gialli detesto: la prevedibilità e i cliché perché a un certo punto il cattivo si mette lì e ti racconta le sue motivazioni, i suoi piani futuri e i suoi punti deboli. Nella vita vera, invece, immagino non si perda in chiacchiere e ti ammazzi velocemente per potersi dileguare ed evitare di essere arrestato. Inoltre ho sgamato il cattivo fin da metà libro, e questo non può starci.
Insomma, direi che preferisco i thriller ai gialli di stampo classico.
 

Ma tanti applausi alla Christie perché ha precorso i tempi e perché crea atmosfere inquietanti, perfettamente cesellate.
Inoltre, per tutti gli scenari che apre, è come se in ogni suo libro fossero racchiusi diciassette libri visto che ti offre una motivazione e un alibi per ogni personaggio. Mille scenari possibili e tanta complessità nella costruzione. Non annoia e non ti fa venir voglia di passare ad altro.

E quando ti trovi tra le mani un libro che non è nel tuo genere eppure ti viene voglia di continuare a leggerlo, allora vuol dire che funziona bene.
Perfetto per Natale!

_________________

📝Note Personali

  • Dai miei [Natale]
  • Copia in digitale

Giada_Frank

Recensito il 23/12/2023

Questo libro mi ha fatto capire perché Agatha Christie sia tanto letta e amata. La lettura é stata piacevole nonostante io non sia una lettrice di romanzi gialli, grazie allo stile narrativo dell'autrice. I personaggi entravano e uscivano dalla scena in modo teatrale e studiato, le pause lasciavano la giusta suspense per invogliare a leggere ancora. Magistrale! 

Spacedone

Recensito il 27/12/2023

Il Natale di Poirot  non è da considerarsi il capolavoro di Agatha Christie, ma per quanto mi riguarda è stata una (ri)lettura coinvolgente e capace di intrattenere dalla prima all'ultima pagina. 

Lo stile è molto asciutto e quasi cinematografico. La trama procede in modo lineare e, malgrado alcune dinamiche possano generare una certa confusione nel lettore, alla fine tutti i pezzi si incastrano alla perfezione proprio come in un puzzle. 
Adoro il personaggio di Poirot, soprattutto la sua ironia e il suo modo di rapportarsi ai casi, cercando sempre motivazioni legate al carattere delle vittime e alla loro psicologia. 
Sono d'accordo con chi sostiene che certi passaggi e certi personaggi (come quello del colpevole) potevano essere approfonditi maggiormente, ma bisogna anche considerare che è un romanzo di una certa età e probabilmente la finalità della scrittrice era quella di dare rilevanza ad alcuni aspetti piuttosto che ad altri. 

Ottima anche l'esperienza della lettura condivisa. Mi è piaciuto moltissimo leggere un libro giallo insieme ad un gdl perché, anche sapendo la fine, è stato intrigante cogliere i particolari e seguire le varie teorie proposte nella chat di gruppo. 🕵‍♀  

• Lettura AccioBookClub dicembre 2023.

Lute

Recensito il 28/12/2023

Letto con l'AccioBookClub come lettura del mese di dicembre e questa era la mia faccia a fine lettura:

 

Poirot Hercule Poirot GIF - Poirot Hercule Poirot David Suchet GIFs

 

Una lettura - un'esperienza di lettura soprattutto - che certamente ricorderò grazie al gruppo di lettura! 

Aivlis76

Recensito il 28/12/2023


Lettura godibile, sicuramente adatta al periodo natalizio. Finale per me assolutamente sorprendente... anche se gli indizi c'erano, ma è sempre troppo difficile coglierli 😅
Come tutti i libri di Agatha Christie si legge in modo scorrevole e appassionante. Forse le motivazioni del delitto potevano essere maggiormente approfondite!