Tempo di lettura stimato:
13h 12m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Il museo delle promesse infrante (12)

Elizabeth Buchan

Genere: Commedia,

Editore: Nord

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 396 Pagine

Isbn 10: 8842932523

Isbn 13: 9788842932529

Trama

Esiste un museo, a Parigi, dove le persone non fanno la fila per ammirare i capolavori dell’arte. Dove non sono custoditi né quadri né statue. Un museo creato per conservare emozioni. Ogni oggetto in mostra, infatti, è il simbolo di un amore perduto, di una fiducia svanita. Un cimelio donato da chi vorrebbe liberarsi dei rimorsi e andare avanti. Come la stessa curatrice, Laure, che ha creato il Museo delle Promesse Infrante per conservare il suo ricordo più doloroso: quello della notte in cui ha dovuto dire addio al suo vero amore. Quando Laure lascia la Francia e arriva a Praga, nell’estate del 1986, ha l’impressione di essere stata catapultata in un mondo in cui i colori sono meno vivaci, le voci meno squillanti, le risate meno sincere. Laure lo capisce a poco a poco dagli sguardi spaventati della gente, dalle frasi lasciate in sospeso: questo è un Paese che ha dimenticato cosa sia la libertà. Eppure ci sono persone che ancora non si rassegnano. Come Tomas. Laure lo incontra per caso, a uno spettacolo di burattini. Ed è un colpo di fulmine. Per lui, Laure è pronta a mentire, lottare, tradire. Ma ancora non sa di cosa è capace il regime, né fin dove dovrà spingersi per avere salva la vita. Laure si è pentita amaramente della scelta che ha dovuto compiere tanti anni prima ed è convinta che non avrà mai l’occasione per aggiustare le cose. Eppure ben presto scoprirà che il Museo delle Promesse Infrante non è un luogo cristallizzato nel passato. È un luogo che guarda al futuro, in cui le storie circolano e spiccano il volo verso mete inaspettate. A volte raggiungono luoghi lontanissimi, ricucendo i fili strappati del destino. E a volte possono perfino giungere alle orecchie di un uomo cui non importa nulla degli sbagli e dei rimpianti, ma che aspetta solo un indizio per ritrovare il suo amore perduto…  

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Krixi

Recensito il 21/09/2021

Storia intrigante e ricca di avventimenti.

eci

Recensito il 17/12/2021

era di mia sorella, ma credo si davvero bello visto che me l'hanno consigliato un sacco di professore e l'ho visto anche su alcune riviste di libri

Ailimemily

Recensito il 29/07/2022

Carino però dalla quarta non si capiva fosse anche storico come romanzo

iriselle varee

Recensito il 30/09/2022

A parer mio, non è un libro alla portata di tutti. Per quanto la lettura sia scorrevole e, a tratti, piacevole, non bisogna affatto lasciarsi trarre in inganno dalla sinossi: è un romanzo di impianto STORICO, condito con una storia d'AMORE non da poco. Del museo, che dovrebbe essere l'ambientazione principale, c'è ben poco. Per il resto, sono giustamente un sacco di ricordi ammonticchiati a formare una storia sì interessante, ma che forse non è quello che ci si aspetta sin dall'inizio. Nel complesso, non è un libro sgradevole! È una lettura veloce, da treno o da momenti in sala d'attesa.