Tempo di lettura stimato:
4h 12m

1 utente lo scambia |

Il mondo di Banana Yoshimoto (2)

Giorgio Amitrano

Genere: Biografie, Letteratura

Editore: Feltrinelli

Anno: 2007

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 126 Pagine

Isbn 10: 8807840812

Isbn 13: 9788807840814

Trama

Che cosa pensa Banana Yoshimoto del mondo? E del cinema? E della pittura contemporanea? E dell'Italia? E del Giappone? E della sua stessa scrittura? Un piccolo volume per entrare nelle stanze rarefatte, aeree, segrete di Banana Yoshimoto. Un tributo al culto ormai planetario di un'autrice che ha continuato a rinnovarsi, ad aprire in sé e fuori di sé le porte della percezione. Il volume analizza i temi cari alla narrativa dell'autrice, manie, predilezioni, tratti caratteristici. Sicuro e partecipe come può essere un amico e traduttore di fiducia, Giorgio Amitrano entra nel "mondo" di Banana offrendo interessanti spunti di lettura. Questa nuova edizione è arricchita da un'intervista condotta all'Orientale di Napoli nel 2001, da un saggio che situa la narrativa di Banana nel contesto della cultura giapponese contemporanea e da altre utili curiosità . Accompagnano il volume le riproduzioni di alcune opere degli artisti giapponesi che hanno costituito e continuano a essere il cerchio figurativo in cui si muove l'immaginazione della scrittrice.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

ghi of green gables

Recensito il 06/06/2023

La quinta stellina manca solo perchè è così interessante che lo volevo lungo il triplo 🥲

La prima parte del libro è un'intervista (perchè così corta, perchè?!) che mi ha commossa perchè Amitrano chiede alla Yoshimoto tutte le cose che le avrei chiesto io, quelle che mi chiedo ogni volta che leggo un suo libro (è voluto, e da dove viene, quel senso di speranza che pervade tutti i suoi libri, anche i più tragici? Come fa ad affrontare argomenti spinosissimi con tutta quella leggerezza? Perché il tema del sovrannaturale è così ricorrente? e molte altre)

La seconda comprende una serie di brevi saggi di Amitrano (principale traduttore italiano della Yoshimoto, e grande conoscitore della cultura giapponese) che, se siete appassionati della letteratura della Yoshimoto, troverete rivelatori.

federicau

Recensito il 26/01/2024

Lettura scorrevole e interessante, ottima per approfondire l'autrice. Amitrano scrive in maniera gradevole e si nota il vissuto amichevole tra lui e l'autrice, cosa che condisce il libro di piccoli aneddoti e momenti insieme, e che ci fa inoltrare ancora di più nella psicologia di Banana, rimanendone a una rispettosa distanza.