Tempo di lettura stimato:
13h 0m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il linguaggio della dea (0)

Marija Gimbutas

Genere: Archeologia,

Editore: Venexia

Anno: 2008

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 390 Pagine

Isbn 10: 8887944628

Isbn 13: 9788887944624

Trama

Il linguaggio della dea, pietra miliare dell’archeomitologia, ha rivoluzionato le prospettive sulle origini della nostra cultura. L’autrice è riuscita a ricostruire la civiltà arcaica dell’Europa Antica e a riportare alla luce la presenza centrale del femminile nella storia.
I suoi studi spaziano dal neolitico all’età del bronzo. A sostegno delle sue tesi, esamina i reperti, in parte già noti e in parte da lei stessa dissepolti durante i suoi scavi nel bacino del Danubio e nel nord della Grecia, che comprendono un vastissimo repertorio di oltre 2000 manufatti, tutti riprodotti nel volume, mostrando i nessi dimenticati tra il mondo materiale e quello dei miti di una cultura raffinata, la cui genesi è alle radici del patrimonio culturale dell’Occidente.
Il linguaggio della dea è forse il libro più noto della grande archeologa. Pubblicato per la prima volta nel 1989 negli Stati Uniti, è subito diventato una pietra miliare dell’archeomitologia e ha operato una rivoluzione radicale di prospettiva sulle origini della cultura europea.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Mara

Splendido e potente, è un tuffo in un arcaico passato dove la donna, non ancora sottomessa dal pantheon maschile indo-europeo, governava in pace sugli uomini.