Tempo di lettura stimato:
13h 0m
Genere: Archeologia,
Editore: Venexia
Anno: 2008
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 390 Pagine
Isbn 10: 8887944628
Isbn 13: 9788887944624
Trama
Il linguaggio della dea, pietra miliare dell’archeomitologia, ha rivoluzionato le prospettive sulle origini della nostra cultura. L’autrice è riuscita a ricostruire la civiltà arcaica dell’Europa Antica e a riportare alla luce la presenza centrale del femminile nella storia.
I suoi studi spaziano dal neolitico all’età del bronzo. A sostegno delle sue tesi, esamina i reperti, in parte già noti e in parte da lei stessa dissepolti durante i suoi scavi nel bacino del Danubio e nel nord della Grecia, che comprendono un vastissimo repertorio di oltre 2000 manufatti, tutti riprodotti nel volume, mostrando i nessi dimenticati tra il mondo materiale e quello dei miti di una cultura raffinata, la cui genesi è alle radici del patrimonio culturale dell’Occidente.
Il linguaggio della dea è forse il libro più noto della grande archeologa. Pubblicato per la prima volta nel 1989 negli Stati Uniti, è subito diventato una pietra miliare dell’archeomitologia e ha operato una rivoluzione radicale di prospettiva sulle origini della cultura europea.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Mara
Splendido e potente, è un tuffo in un arcaico passato dove la donna, non ancora sottomessa dal pantheon maschile indo-europeo, governava in pace sugli uomini.