Tempo di lettura stimato:
14h 0m
Genere: Giornalismo,
Editore: BUR Rizzoli
Anno: 2007
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 420 Pagine
Isbn 10: 8817019194
Isbn 13: 9788817019194
Trama
Fatti e misfatti della tv di Stato raccontati da un protagonista.
Tra censura e autocensura, ricerca della qualità e rincorsa dello share, giochi di potere e servizio pubblico.di tutto, di più. Prefazione di Enzo Biagi.
Loris Mazzetti ha dato voce a tanti che hanno resistito e resistono a un potere che così occulto poi non è.
Enzo Biagi
Che fine ha fatto la Rai di cinquant'anni fa? Quella dei grandi sceneggiati, delle commedie musicali di Garinei e Giovannini, di Canzonissima, quella delle grandi inchieste e della Tv dei ragazzi, quella di Carosello e poi i bimbi tutti a letto? Che fine ha fatto quella Rai che, prima di tutto, era e si sentiva servizio pubblico?
Per capire che cosa è diventata oggi la televisione di Stato, Loris Mazzetti si interroga su chi comanda davvero, chi prende le decisioni e chi preferisce non prenderle. Si chiede che rapporto ci sia tra il potere e l'informazione. E perché in questi ultimi anni la politica si sia fatta così invadente, occupando tutti gli angoli i uno spazio non suo.
Un viaggio appassionante per i corridoi della grande mamma, tra editti bulgari, valzer di poltrone, oscuramenti ed epurazioni, al cuore di un mondo sempre più immobile e opaco. Per i contribuenti, e per porre un freno alla cattiva qualità dei programmi, bisogna lasciar fare la televisione a chi la sa fare, con rispetto e senza demagogia, con la consapevolezza che ci si rivolge a milioni di persone. E che, come dice Enzo Biagi, l'unico vero padrone è quello che paga il anone.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare