Tempo di lettura stimato:
15h 38m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Sport,
Editore:
Anno: 2007
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 469 Pagine
Isbn 10: 8817018139
Isbn 13: 9788817018135
Trama
Quando Gianni Brera – il più grande giornalista sportivo italiano – ha cominciato a scrivere di calcio, alla fine degli anni Quaranta, questo sport esisteva in Italia da mezzo secolo ma non c’era un linguaggio che ne sapesse raccontare le dinamiche, la storia, i risvolti tecnici, umani e culturali. Brera ha dato al calcio italiano una lingua e persino una mitologia.
Questa antologia (accompagnata da uno scritto biografico di Paolo Brera) alterna resoconti di partite a ritratti di calciatori, ricordi autobiografici a rilievi teorici, pagine dove convivono l’epica popolare degli eroi della domenica e le raffinate escursioni di un saggista. Insieme con gli estri di un vero fuoriclasse della scrittura: Brera è stato prima di tutto un grandissimo scrittore, che ha regalato alla lingua italiana espressioni entrate nell'uso comune ("melina", "rifinitura").
In un tempo nel quale il calcio ha dimenticato se stesso, andando sempre si più verso una deriva che appare inarrestabile, Brera il calcio lo ha raccontato e lo ha "cantato" in centinaia di articoli straordinari dal punto di vista stilistico.
Massimo Raffaeli ha riunito per la prima volta in un solo volume le pagine più belle del Grangiuàn nazionale. Per tornare a un calcio che è gesto atletico e immaginazione.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare