Tempo di lettura stimato:
1h 34m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il gatto nero (1)

Edgar Allan Poe

Editore: Independently published

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 47 Pagine

Trama

La storia assume le vesti della confessione di un omicida, condannato a morte; un uomo che, pur sapendo di non essere creduto, vuole rivelare quanto è successo, per sgravarsi la coscienza come per condividere l'orrore di quanto gli è successo.

Racconta di essere stato un uomo per bene, di aver avuto una grande passione per gli animali. L'uomo riferisce che sua moglie non perdeva occasione di procurarsene molti: avevano uccelli, pesci rossi, un bellissimo cane, conigli, una scimmietta e un gatto.

Quest'ultimo, di nome Plutone, era un animale forte e bello, completamente nero ed era il preferito del narratore. La loro amicizia durò molti anni, nonostante il peggioramento del carattere del padrone che cominciava a picchiare sua moglie e a maltrattare gli animali, mantenendo però un certo riguardo per il gatto.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 17

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 03/04/2023

Un racconto intenso, coinvolgente, inquietante, evocativo.
Con uno stile asciutto e un ritmo serrato, come un serpente Poe ti avvolge nelle sue spire e tu rimani intrappolato in quella follia che prende corpo e si anima sempre di più.

Il protagonista è un individuo che da uomo mite si trasforma in assassino e si crogiola nei sensi di colpa di questa apparentemente inaspettata trasformazione da uomo buono in feroce mostro di spietata crudeltà.
Un vorticoso viaggio nella Follia e nella deriva della psiche umana.
Capolavoro

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • Tra i miei racconti preferiti