Tempo di lettura stimato:
3h 12m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il gatto nero - Il barile di Amontillado (0)

The black cat - The cask of Amontillado

Edgar Allan Poe

Editore: La biblioteca di Repubblica - L'Espresso

Anno: 2010

Lingua: Italiano, Inglese

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 96 Pagine

Trama

Testo inglese a fronte

Ne Il gatto nero, pubblicato nel 1843, Edgar Allan Poe raggiunge uno dei vertici della sua straordinaria capacità di scandagliare fin nei più remoti abissi i misteri dell’animo umano, nel labile e fragile confine che divide il bene dal male.
Scritto in prima persona, il racconto riferisce passo passo le derive psichiche in virtù delle quali un uomo buono e mite si trasforma in un assassino, cedendo infine a quella “perversità” cresciuta pian piano dentro di lui come un tumore maligno, fino ad esplodere senza alcun controllo né difesa contro il gatto Pluto, un magnifico esemplare tutto nero, che per anni è stato il suo fedele e adorante compagno.
Anche Il barile di Amontillado, pubblicato nel 1846, è scritto in prima persona, e anche qui a parlare è un assassino.
Ma il contesto è completamente diverso: mentre l’anonimo io narrante de Il gatto nero si tortura nei sensi di colpa, e scopre con orrore il piacere del suo torturarsi, il protagonista del secondo racconto, di nome Montrésor, di sensi di colpa non ne ha neanche uno.
In una città indeterminata, in un tempo indeterminato, durante un tenebroso carnevale, porta a termine con implacabile lucidità una terribile vendetta da tempo covata nei confronti di Fortunato, un amico che lo ha offeso per motivi altrettanto indeterminati.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 17

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare