Tempo di lettura stimato:
6h 0m
Genere: Animali, Formazione, Oriente
Editore: Mondolibri
Anno: 2021
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 180 Pagine
Trama
La libreria Natsuki è un luogo speciale: un negozio polveroso e solitario, dove gli amanti della lettura possono trovare, tra le pagine dei grandi capolavori di tutto il mondo, un’oasi di pace, un rifugio lontano dal frastuono della quotidianità. Quando il proprietario, uomo colto e appassionato, muore improvvisamente, il nipote Rintaro, un ragazzino timido e introverso, eredita la libreria. Il nonno si è preso cura di lui dopo la morte di sua madre e, ora che è scomparso, Rintaro deve imparare a fare a meno della sua saggezza dolce e pacata. La libreria è sull’orlo del fallimento: un’eredità pesante per il ragazzo, anche perché i segnali dal mondo sono piuttosto scoraggianti: poca gente è davvero interessata alla lettura.
Un giorno, mentre Rintaro si crogiola malinconico nel ricordo del nonno, entra in libreria un gatto parlante. Nonostante le iniziali perplessità del ragazzino, il gatto lo convince a partire per una missione molto speciale: salvare i libri dalla loro scomparsa. Inizia così la storia di un’amicizia magica: un’avventura che li porterà a percorrere quattro diversi labirinti per risolvere altrettante questioni esistenziali sull’importanza della lettura e sulla forza, infinita e imperscrutabile, dell’amore.
Una favola dei nostri tempi, un’ode straordinaria al potere del libro e dell’immaginazione.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Dakkar 🦉📚✨
Recensito il 08/11/2022
L'ho amato nel profondo, come un'amico mi ha accompagnato in un bellissimo viaggio alla scoperta di me stessa e del potere dei libri.
Katelikki
Recensito il 13/12/2022
Il gatto che voleva salvare i libri è un mix tra un fantasy avventuroso e una fiaba in perfetto stile giapponese. Il protagonista è Rintarō, un hikikomori adolescente stravolto dalla morte del nonno, l'unico parente che si è sempre preso cura di lui dopo la morte dei suoi genitori e che gestiva una libreria. All'improvviso fa la sua comparsa uno strano gatto parlante che lo coinvolgerà in strane avventure atte a salvare dei libri tenuti in ostaggio o maltrattati da altrettanti strani personaggi chiusi nelle loro convinzioni riguardanti i libri e il loro scopo. La lettura mi ha ricordato molto Un canto di Natale di Dickens poiché il susseguirsi delle avventure ha una forma e uno stile simili, questo, oltre all'ambientazione, rendono il libro una lettura perfetta per il periodo natalizio. È stata piacevole ed ha anche stimolato riflessioni profonde sul significato che oggi si dà ai libri, tuttavia non mi ha lasciato emozioni abbastanza profonde da dargli 5 stelle. SCAMBIATO
mintpalette
Recensito il 27/12/2022
Storia estremamente prevedibile, non ho amato lo stile di scrittura e la risoluzione degli ultimi labirinti è stata molto banale e sicuramente non impegnativa come le altre. Carino ma niente di speciale