Tempo di lettura stimato:
5h 0m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il famiglio della strega (1)

Sangue e stregoneria nell'Inghiletrra moderna

Francesca Matteoni

Genere: Gran Bretagna-Storia, Stregoneria

Editore: Aras Edizioni

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 150 Pagine

Isbn 13: 9788898615179

Trama

Chi è il famiglio della strega? Gatto, rospo, cane, oppure creatura grottesca, spirito demoniaco che stabilisce, attraverso il sangue, una relazione fisica con l'individuo. 

Questo libro si propone di guardare ai materiali dei processi per stregoneria dell'Inghilterra moderna, concentrandosi proprio sul ruolo del sangue nell'unicità della tradizione riguardo il famiglio e nel riconfigurare il corpo paradigmatico della strega, guastatrice, antimadre, a sua volta vittima dei complotti diabolici come dei rancori e dei terrori diffusi all'interno della comunità. 

Confrontando le idee consolidate dal dibattito religioso con le teorie popolari, le nozioni mediche con quelle magiche intorno a salute e malattia, la sostanza del sangue spicca come nodo conflittuale tra mondo dello spirito e mondo della carne, confine ambiguo tra il socialmente accettabile e la spaventosa alterità, per cui anche un piccolo animale domestico può mutarsi in una minaccia ultraterrena: forma tangibile del sospetto e della radicale fragilità umana.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Eva🌙Luna

Recensito il 01/07/2022

Titolo fuorviante. Del Famiglio se ne parla pochissimo. Il focus è sul ruolo del sangue nelle pratiche stregonesche e soprattutto in relazione alla figura della strega

🌙 The Moon Witch

Recensito il 09/04/2023

Titolo fuorviante, excursus approfondito sul sangue nella stregoneria ma di Famigli se ne parla pochissimo
Di libri sui Famigli e sulle loro origini, sulle correlezioni con la stregoneria, le religioni, le streghe non se ne trovano. O almeno io, nonostante ricerche matte e disperatissime, non ne ho ancora trovati. Avoglia a cercare. Non esiste nulla.
Esistono blog, podcast, video su youtube. Ma libri nulla. E un libro lo preferisco, non fosse altro che per la bibliografia e le fonti utilizzate, di cui posso servirmi a mia volta per approfondire quello di cui ho bisogno.

In questo libro di Famigli se ne parla davvero pochissimo, a voler unire le righe sparse per i diversi capitoli forse s'arriverebbe a mezzo paragrafetto in cui si dicono le stesse tre cose in croce, ripetendole.
Invece si parla un sacco del ruolo del sangue nella stregoneria. Se si fossero invertiti titolo e sottotitolo forse ci poteva stare pure mettere 4 stelline perchè il libro è scritto bene, errori ortografici a parte. Ma il titolo ingannevole ha generato frustrazione ed ha abbassato il mio voto perché non cercavo questo.

Lo consiglio come testo d'approfondimento sul tema della stregoneria, soprattutto nel contesto inglese. Ma per chi cercasse informazioni sugli animaletti delle streghe, no! State alla larga o rimarrete delusi.

_________________

📝Note Personali

  • Roma