Tempo di lettura stimato:
10h 20m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Musica,
Editore:
Anno: 2006
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 310 Pagine
Isbn 10: 8860360285
Isbn 13: 9788860360281
Trama
Raccontare il fado, le sue origini e le sue trasformazioni significa prima ancora ricostruire la storia della cultura portoghese e della sua immagine nel mondo.
Al contempo genere musicale e poetico, il fado nasce come una danza. Muovendo dal Brasile agli inizi dell’Ottocento, sbarca a Lisbona nei locali malfamati e nei salotti borghesi, come pure nel teatro satirico, tra la fine di quel secolo e gli inizi del Novecento.
Da fenomeno marginale a emblema di un popolo e della sua civiltà, il fado è tuttora parte integrante della tradizione familiare dei quartieri popolari di Lisbona. E lo è in modo talmente radicato da essere riuscito nel tempo ad integrarsi ai nuovi media, influenzando la cultura pop in molte delle sue forme.
Passata la stagione delle sue presunte implicazioni politico-ideologiche – da un lato, l’uso propagandistico che di esso ne fece il regime di Salazar, e dall’altro la sua antica anima di canto di protesta – la tradizione del fado trova oggi nuova linfa nel movimento internazionale di risposta alla globalizzazione attraverso la valorizzazione delle identità locali.
Attraverso un appassionante percorso narrativo, arricchito da uno straordinario apparato di illustrazioni, l’autore – tra i massimi esperti mondiali di fado – ci accompagna fino alle più recenti espressioni di una tradizione musicale che nell’immaginario collettivo non ha mai cessato di essere il simbolo stesso della cultura e del carattere del popolo portoghese.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare