Tempo di lettura stimato:
8h 32m

1 utente lo scambia | 2 utenti lo vendono |

Il castello errante di Howl (Il castello errante di Howl, #1) (21)

Diana Wynne Jones

Genere: Fantasy,

Editore: Kappalab

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 256 Pagine

Isbn 10: 8898002076

Isbn 13: 9788898002078

Trama

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà  a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà  affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate!

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Valeria

ho scoperto da pochissimo che, del film di Hayao Miyazaki, esistesse anche un libro. Non me lo sono lasciato sfuggire e le mie aspettative non sono state deluse. Le vicende di Sophie, trasformata dalla Strega delle Terre Desolate in una nonnina, sono raccontate con uno stile a dir poco fantastico, anche se molto semplice e adatto ad un pubblico giovane. Travolgente e appassionante, la Jones ha creato un universo parallelo nel quale esiste la magia, e che ha reso suo attraverso la rivisitazione delle stelle cadenti, portatrici di demoni, il castello che si muove e la porta che si apre in mondi differenti, elementi che mi sono piaciuti veramente tantissimo. I personaggi non sono dotati di grande spessore, a volte li ho trovati un po’ prevedibili (soprattutto Howl), ma questo non ha comunque influito in alcun modo sul mio giudizio. Il racconto non annoia mai, è ricco di sorprese e Sophie ha sempre una preoccupazione a cui pensare. Non lo considero come un libro per bambini, anzi, credo che possa essere letto a tutte le età, e a tutte le età può essere apprezzato.

Katelikki

Recensito il 07/06/2023

Il castello errante di Howl è da sempre uno dei miei film preferiti di Hayao Miyazaki e per questo ero molto curiosa di leggere il romanzo da cui il film prende ispirazione. Ho ritrovato nelle sue pagine la magia delle ambientazioni e personaggi a me familiari anche se il film differisce in parecchie cose. Qui la storia è più articolata, ci sono più personaggi e tutti caratterizzati molto bene. Ho letteralmente adorato Howl e ho provato tanta pena per lo spaventapasseri che per tutto il racconto viene descritto come un essere abominevole per poi rivelarsi una figura importantissima che ha cercato per tutto il tempo di portare a termine la sua missione. Non ho dato il massimo delle stelle poiché il film mi ha lasciato molte più emozioni ma credo sia una questione puramente affettiva. SCAMBIATO.