Tempo di lettura stimato:
12h 4m
Genere: Drammatico, Adolescenti, Oriente
Editore: Piemme
Anno: 2013
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 362 Pagine
Isbn 10: 8866216208
Isbn 13: 9788866216209
Trama
Nell’Afghanistan degli anni settanta il dodicenne Amir desidera con tutto se stesso vincere la gara di aquiloni che si tiene ogni anno a Kabul; ad assisterlo e a sostenere i suoi sforzi c’è Hassan, un amico caro quanto un fratello. Ma nel giorno in cui Amir riesce finalmente a realizzare il proprio sogno, Hassan è vittima di un episodio terribile che segna la conclusione dell’amicizia che li lega. A sconvolgere per sempre le esistenze dei due ragazzi arriva poi l’invasione russa, che costringe la famiglia di Amir a lasciare l’Afghanistan. È la fine di un mondo e di una vita e l’ingresso in una nuova realtà capace di offrire ad Amir opportunità prima impensabili. Ma il passato non si cancella, e decenni dopo, diventato ormai adulto, Amir capisce di dover tornare nel proprio paese d’origine, ormai stretto nella morsa del dominio talebano, per conquistare l’unica cosa che davvero gli manca: il riscatto dalle proprie colpe. In questo romanzo, Khaled Hosseini narra una storia intensa e drammatica che si apre verso una prospettiva di salvezza e speranza. Un libro sull’amicizia, sulle ferite che scavano abissi e sulla possibilità di redenzione che attende ciascuno di noi.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
23betta
Un libro che tiene appesi dall'inizio alla fine. Viaggio nella Kabul dagli anni 70 ai 2000: colori, odori e tradizioni, ma anche storia vera, storia contemporanea. Da divorare e poi rileggere a oltranza.
manuela_reads_too
Il primo libro di Hosseini, che mi ha spinto, menomale, a voler leggere anche gli altri successivi.Un primo sguardo sull'Afganistan.
maddi93bi
Recensito il 29/08/2021
Uno dei primi scambi effettuati su Acciobooks, l'ho divorato ma non mi è entrato nel cuore. Sarei felice di regalargli una nuova casa :)
Vivi99
Recensito il 03/08/2022
Un must, bellissimo, assolutamente da leggere almeno una volta nella vita