Tempo di lettura stimato:
10h 32m

4 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

I peccati degli dei (9)

Katee Robert

Editore: Newton Compton

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 316 Pagine

Trama

Persefone Dimitriou non ha mai conosciuto altro che agio e ricchezza. La sua è sempre stata una vita di privilegi. Ma la realtà è molto diversa da quella facciata di perfezione dietro cui si nasconde la sua famiglia. L'Olimpo è un covo di corruzione e veleni. Poche dinastie si spartiscono il potere e Persefone ha appena saputo che sarà costretta a sposare un uomo influente e pericoloso, per rafforzare le alleanze necessarie a mantenere lo status quo. Non le resta che fuggire. Verso un mondo misterioso, lontano dalle luci abbaglianti che minacciano di soffocarla. Perché forse l'unica salvezza per lei si nasconde nelle tenebre. Ade ha trascorso la sua vita nell'ombra, in attesa di riscatto. Ha sempre saputo che prima o poi il suo momento sarebbe arrivato e la comparsa di Persefone rappresenta l'occasione che aspetta da anni. E così si offre di aiutarla a muovere i primi passi in quel luogo oscuro e ostile, dove non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere da sola. Notte dopo notte, Ade e Persefone sentono crescere la forza che li attrae l'uno verso l'altra. Ma lei è fatta di luce, lui è stato forgiato dalle ombre. Appartengono a mondi diversi. Fino a dove saranno disposti a spingersi per opporsi a un destino che li vuole divisi?

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

federicau

Recensito il 28/05/2023

Ho preso il libro un po' a scatola chiusa, ma la lettura è stata scorrevole, anche se con qualche elemento che non mi è piaciuto.

In primis non ho capito il senso del worldbuilding (lo so che in un libro spicy forse non è il primo elemento a cui badare… però discutiamone): capisco il dare nomi mitologici a personaggi che, di fatto, non sono altro che persone senza alcun potere particolare, ma a questo punto perché chiamarli dèi? Nascono e muoiono come persone normali, quindi sono rimasta piuttosto interdetta da questo elemento. Nessuno di loro ha nemmeno un potere particolare, cioè Demetra è ministro dell'agricoltura e Ermes ministro degli esteri (lol).

Non viene nemmeno chiarito perché Zeus ce l'ha con Ade. A un certo punto nei pressi del finale ci viene persino data una specie di pista e sembra che verrà tutto spiegato, peccato che lo pseudo-indizio resti appeso nel vuoto.

Un po' ripetitive alcune espressioni tra Ade e Persefone (ho la testa che scoppia di mi guarda come se mi vedesse per la prima volta) e anche statica la parte di mezzo del libro, in cui viene approfondito il rapporto tra i due senza però che emerga troppo il reale senso che li ha legati in principio, e cioè il patto di far incazzare un po' di gente, e non si avverte nemmeno granché questo senso di pericolo incombente di una reazione di Zeus.

D'altra parte mi sono piaciuti i personaggi (menzione speciale per Ermes) e la complicità tra Ade e Persefone. 4 stelline non proprio piene ma diciamo quasi.